English version

I media sociali nell’istruzione e formazione professionale e nei sistemi di formazione per adulti in Europa

Data: 27/12/2010

Come stimolare il ricorso ai media sociali nell’istruzione e formazione professionale (VET) e nei sistemi di formazione per adulti in Europa: esempio concreto del progetto europeo SVEA

di Petra Newrly, Tony Toole, Simona Pede


Le applicazioni di media sociali quali Twitter, i blog e Facebook sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana personale e professionale. Inoltre, molte istituzioni educative si stanno rendendo conto che tali applicazioni possono essere integrate in modo efficace nei loro sistemi di apprendimento, compreso quello lungo tutto l’arco della vita. Tuttavia, è ancora molto raro l’uso effettivo di tali applicazioni per rinnovare i sistemi di formazione e offrire servizi più incentrati sui discenti.

Per promuovere i vantaggi e, di conseguenza, l’introduzione dei media sociali nel sistema della formazione per gli adulti e nell’istruzione professionale sono necessarie ulteriori misure mirate. Una di tali misure potrebbe consistere nel fornire ai formatori le conoscenze necessarie per integrare le applicazioni Web 2.0 nella loro offerta di formazione e incoraggiarne l’uso nel settore dell’istruzione e della formazione professionale (VET).

Tuttavia, per sviluppare una formazione efficace all’uso delle applicazioni Web 2.0, occorre individuare le barriere che le frenano e le esigenze degli utenti e tenerne conto nello sviluppo di nuovi metodi di formazione che integrino le applicazioni di media sociali. Questo articolo individua gli ostacoli e le sfide, oltre alle opportunità offerte dagli strumenti Web 2.0, che stanno attualmente influenzando i sistemi di formazione europei nello sviluppo di formazioni professionali e per adulti più collaborative e maggiormente incentrate sui discenti.

L’articolo dimostra come elementi di formazione incentrati sui discenti quali una piattaforma di formazione collaborativa online possano essere integrati in sistemi di corsi e fornire le funzionalità necessarie per offrire servizi mirati sia ai discenti che ai formatori, favorendo l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita in Europa. L’articolo descrive inoltre lo sviluppo in corso di moduli di formazione personalizzati per aiutare i formatori dell’istruzione e formazione professionale (VET) e degli istituti di formazione destinata agli adulti ad adottare il ricorso a strumenti di media sociali nei loro corsi.

Questo articolo si basa sui primi risultati emersi dal progetto SVEA secondo un’analisi regionale sull’introduzione dei media sociali nei sistemi di istruzione e formazione professionale (VET) e di formazione degli adulti in Europa. L’analisi è stata condotta in cinque regioni europee: Baden-Württemberg (Germania), Brabante fiammingo (Belgio), Estremadura (Spain), Piemonte (Italia) e Galles (Regno Unito).

Il progetto SVEA è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma di apprendimento lungo tutto l’arco della vita Leonardo da Vinci.

Sito web: http://www.elearningpapers.eu/index.php?page=doc&doc_id=17588&doclng=9&lng=it


Pagina precedente