English version

Scuola di Logistica - Assistente Logistic Manager

Data: 27/12/2010

La Scuola di Logistica nasce e si sviluppa dalla necessità di formare giovani, con elevato potenziale, motivati dalla passione di realizzarsi professionalmente nel settore della logistica.

Obiettivo della nostra formazione è di trasferire ai partecipanti le competenze e comportamenti che gli permetteranno di inserirsi professionalmente come nuove risorse nel settore della logistica e della Grande Distribuzione.


Obiettivi
Il Ruolo: Assistente Logistic ManagerLa Scuola di Logistica si propone di formare la figura professionale denominata Assistente Logistic Manager che possiede competenze in ambito logistico, produttivo e commerciale, e si occupa della gestione e dell'ottimizzazione dei flussi fisici e informativi in entrata ed uscita dall'azienda.

Si occupa di coordinare le diverse fasi e modalità attraverso le quali i prodotti di consumo giungono dagli stabilimenti di produzione agli acquirenti finali. Tale figura, dunque, guida la programmazione degli acquisti, l'organizzazione dei trasporti fisici dei prodotti acquistati, e la pianificazione delle scorte.

Una volta ricevuto il prodotto provvede a definire le procedure informatiche attraverso le quali identificare il prodotto per il successivo stoccaggio in magazzino.

La sua attività viene svolta in sinergia con il responsabile della gestione di magazzino, con il responsabile degli acquisti e con il responsabile della movimentazione delle merci.

Al termine del percorso formativo i discenti saranno in grado di:

- Controllare il regolare flusso delle merci in entrata;- Controllare la quantità e la qualità delle merci in entrata;- Sarà responsabile dell'acquisizione della tracciabilità delle merci in entrata;- Controllare e coordinare il personale addetto alla preparazione delle merci;- Collaborare con il Capo Reparto all'organizzazione del personale stabilendo mansioni, turni, ferie;- Collaborare con il Caporeparto al controllo dei costi di reparto;- Controllare la produttività di reparto;- Controllare il regolare flusso delle merci in uscita;- Sarà responsabile della fatturazione delle merci ai punti vendita;- Proporre al Caporeparto modifiche tecnico - operative al fine di rendere l' intero flusso logistico più fluido;- Relazionare con i punti vendita per la risoluzione di problemi operativi;- Controllare e gestisce le varie procedure amministrative di magazzino (documenti di reso e contestazione da Punti di Vendita, resi a fornitori , differenze inventariali di magazzino);- Controllare l'osservanza del D.lgs 626/94 in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Il progetto Scuola di Logistica rilascia inoltre a tutti i partecipanti regolare abilitazione all'uso dei mezzi meccanici per la movimentazione delle merci.

Tale abilitazione è un ulteriore plus del corso in quanto obbligatoria per legge al fine di poter operare all'interno di magazzini automatizzati.

Il corso è rivolto a persone Diplomate / Laureate che desiderano acquisire competenze specifiche nell'area della Logistica.

Non è indispensabile aver maturato particolari esperienze nel settore.

Dettagli
Modulo 1 : La Logistica - Il contesto - Che cos'è la logistica - La logistica aziendale - Gestione materie prime e materiali - Distribuzione fisica - Rete distributiva - Strutture magazzino- Gestione scorte e ordini - Gestione magazzini - Trasporti

Modulo 2: La Logistica - Le interrelazioni - Integrazione tra produzione e distribuzione - La logistica nella GDO - Richiesta merci - Gestione magazzini nella GDO - Attività operativa Ce.di - Attività operativa punti vendita - Supply Chain - La gestione strategica della Supply Chain

Modulo 3 : Controllo di Gestione - La base della strategia - Il processo di Budget - Il conto economico - Il sistema informativo - Il controllo operativo - La reportistica gestionale - Analisi scostamenti

Modulo 4 : La Normativa di Riferimento - Legge n. 81 ex 626 - La sicurezza sui luoghi di Lavoro - Movimentazione meccanica delle merci (Tale modulo rilascia regolare abilitazione all'uso di mezzi meccanici) - HACCP - Igiene alimentare

Modulo 5 : La Comunicazione e Le Risorse Umane - La comunicazione commerciale - La comunicazione verbale e non verbale - Le barriere nella comunicazione - Gli stili fondamentali nel rapporto interpersonale - I tre livelli di ascolto - L'ascolto attivo - Gli elementi del Feed Back - La gestione delle obiezioni - La gestione del gruppo e la Leadership - Il ruolo del Capo e la Gestione del Clima - Dalla gestione del personale alla gestione delle persone - Il ruolo del Capo - La gestione dello sviluppo delle persone

Stage
Al termine del percorso d'aula, Factory School by Boscolo Srl garantisce a tutti gli allievi che ne faranno richiesta, un servizio puntuale di Orientamento e Placement Stage, finalizzato ad incontrare le aziende partner della scuola per opportunità di stage e di lavoro.


Per ulteriori informazioni potete consultar

Sito web: http://www.tuttoformazione.com/corsi_formazione/gestione-magazzino/scuola-di-logistica-assistente-logistic-manager_17585.html


Pagina precedente