English version

Videointervista - La Via, bilancio tra rigore e sviluppo

Data: 29/12/2010

Nella discussione con il Consiglio c'è stata una riduzione degli stanziamenti ma si sono mantenute forme importanti di investimento per il sociale e per le imprese

Mauro Bellini


27 Dicembre 2010

Giovanni La Via, membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, considera molto importanti nel 2010 l'attenzione che si è prestata ai temi sociali, aii giovani e allo sviluppo delle imprese, della formazione e dell'occupazione. "Nel confronto con il Consiglio, che ha voluto contenere le spese e gli stanziamenti di pagamenti - precisa a Europarlamento24 -, si è dovuto mediare tra sviluppo e rigore, ma si sono ottenuti comunque innalzamenti negli investimenti la Ricerca, per la mobilità imprenditoriale, per i giorvani e per lo start up di nuove imprese e stanziamenti importanti in politica estera per svolgere iniziative di cooperazione allo sviluppo per creare una rete di investimenti e di sviluppo intorno all'Europa".

Per il 2011 saranno strategici gli impegni dedicato alla innovazione e alla ricerca. "Dobbiamo investire in innovazione - precisa -, I singoli stati membri purtroppo non stanno facendo abbastanza ed è necessario che l'Europa prenda sempre di più l'iniziativa con un ruolo di stimolo e di supplenza, per tenere alto il livello della competitività continentale".

E' poi necessario cambiare l'approccio all'Europa. "Con il Trattato di Lisbona il Parlamento Europeo ha un ruolo molto più importante - precisa -. La politica lo sta capendo e si vedono i risultati di questo nuovo rapporto. La politica ha una agendasempre più fortemente orientata a temi concreti e a produrre risultati con un impatto diretto sul sociale e sul mondo dell'economia".

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1173,00.html


Pagina precedente