English version

Videointervista - Panzeri, coniugare economia e temi sociali

Data: 29/12/2010

Il vero grande tema per il futuro è e sarà sempre più quello d riuscire a coniugare le importantissime esigenze delle imprese e dell'economia con i grandi temi sociali

Mauro Bellini


26 Dicembre 2010

In un bilancio delle attività del Parlamento Europeo nel 2010 Pier Antonio Panzeri riconosce che c'è stata una rinnovata e importante attenzione al tema delle imprese e dell'economia in generale. "Complice la crisi finanziaria - sottolinea a Europarlamento24 - che ha spinto nella direzone di un maggior sostegno sia alle imprese sia l'occupazione e a un approccio più "interventista".

L'obiettivo principale della politica europea è per Panzeri quello di coniugare la politica economica con la politica sociale. "La crisi non è risolta - prosegue -, ci sono conseguenze che si pagheranno ancora nei prossimi anni ed è necessario intervenire in modo da dare supporto sia allo sviluppo, sia al sostegno al mondo del lavoro.
Serve una politica europea di bilancio per tenere sotto controllo i costi ma serve una politica di sviluppo che sappia trovare delle risposte in termini di investimenti che possano portare ricadute sul piano del mondo del lavoro e dell'occupazione".

Sulla grande discussione relativa agli Eurobond e a un ruolo ancora più attivo dell'Europa, Panzeri auspica un accordo a livello europeo per creare condizioni finanziarie di generazione di risorse tali da poter sostenere lo sviluppo delle imprese. Gli Eurobond sono una risposta importante ma serve un orientamento comune tra tutti gli stati membri che ancora non c'è.

Uno degli obiettivi del 2010 deve poi essere quello di comunicare meglio i temi del supporto dell'Europa all'economia e alle imprese. "L'Europa è una convenienza - conclude Panzeri - ma è necessario diffondere questo messaggio concretamente con passaggi che facilitino il più possibile le imprese a collaborare con le istituzioni europee".

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1169,00.html


Pagina precedente