English version

Metrologia: in Europa oggi è semplificata

Data: 29/12/2010

Contatori d'acqua fredda, alcolometri e tavole alcolometriche, pesi di precisione, manometri per pneumatici delle auto, misurazioni del peso ettolitrico dei cereali e stazzatura delle cisterne di natanti: questi sono i settori coninvolti nell'armonizzazione della metrologia.


15 Dicembre 2010

Il Parlamento europeo continua il processo di armonizzazione della metrologia dell'Unione europea. Tramite una risoluzione, approvata in sede di plenaria, sono state abrogate otto direttive, varate negli anni 70, al fine di armonizzare la legislazione in un'epoca in cui le legislazioni diverse degli Stati membri configuravano ostacoli agli scambi sul mercato interno.

Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, anche Commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, ha accolto favorevolmente la decisione del Parlamento europeo: «Il progresso tecnologico interessa la maggior parte dei beni industriali: gli strumenti di misurazione non fanno eccezione. Sono compiaciuto nel constatare che il Parlamento europeo ha dato seguito alla proposta della Commissione di abrogare questi strumenti legislativi sorpassati, semplificando e riducendo così l'onere amministrativo imposto alle imprese europee. Nel 2011 la Commissione procederà a un riesame degli strumenti di misurazione e, se del caso, formulerà proposte in linea con i principi della regolamentazione intelligente».

I settori interessati sono i contatori d'acqua fredda, gli alcolometri e le tavole alcolometriche, i pesi di precisione media e superiore alla media, i manometri per pneumatici degli autoveicoli e le misurazioni del peso ettolitrico dei cereali nonché la stazzatura delle cisterne di natanti.

Il trattato Ue impone agli Stati membri di riconoscere reciprocamente i prodotti equivalenti commercializzati in uno Stato membro.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1133,00.html


Pagina precedente