English version

Prodotti alimentari: varato il pacchetto qualità

Data: 29/12/2010

Le informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari sono sparsi in troppe normative. Per questo motivo la Commissione europea intende adottare un pacchetto che riunisce i provvedimenti sui prodotti alimentari e volto a garantire prezzi equi agli agricoltori.


17 Dicembre 2010

La Commissione europea ha approvato un pacchetto qualità che tende a garantire un duplice obiettivo: da un lato la qualità ai consumatori, dall'altro un prezzo equo agli agricoltori.

Queste disposizioni rappresentano la prima politica globale relativa ai sistemi di certificazione, alle indicazioni che conferiscono valore aggiunto alle proprietà dei prodotti agricoli e alle norme di commercializzazione.

Il pacchetto normativo comprende la proposta di un nuovo regolamento sui regimi di qualità dei prodotti agricoli, volto a conferire coerenza e chiarezza ai regimi dell'Ue, che prevede il rafforzamento del regime di riferimento per Dop e Igp, la revisione del regime per le Stg e la definizione di un nuovo contesto per la creazione di indicazioni facoltative di qualità che forniscano ai consumatori informazioni sempre più richieste, come "allevati all'aperto" e "prima spremitura a freddo".

Inoltre, contiene una proposta volta a semplificare l'adozione di norme di commercializzazione inclusa la competenza di estendere l'obbligo dell'indicazione in etichetta del luogo di produzione, in funzione delle specificità di ciascun settore agricolo.

Infine il pacchetto introduce nuovi orientamenti sulle buone pratiche applicabili ai sistemi di certificazione volontaria e all'etichettatura dei prodotti che utilizzano indicazioni geografiche come ingredienti.

Per il futuro, la Commissione ha annunciato l'intenzione di analizzare i problemi incontrati dai piccoli produttori per partecipare ai sistemi di qualità nonchè dai produttori di montagna per commercializzare i propri prodotti e di proporre, ove necessario, un follow-up supplementare sulla base di questa analisi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Commissione europea.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1112,00.html


Pagina precedente