English version

Videointervista - De Castro, per la nuova Pac serve più rappresentanza in Europa

Data: 29/12/2010

Per Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, i temi della Qualità, del Latte e della Pac hanno caratteriizzato il 2010. Per la Pac la sfida è in una più forte rappresentanza delle imprese presso il Parlamento Europeo

Mauro Bellini


28 Dicembre 2010

Per Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale il 2010 è stato un anno molto importante dal punto di vista legislativo con tre pacchetti: Qualità, Latte e naturalmente PAC, che hanno fatto partire una fase calda dal punto di vista dei rapporti tra Parlamento Europeo e mondo dell'Agricoltura.


"Il pacchetto qualità - spiega De Castro a Europarlamento24 - interessa tante realtà del nostro Paese come ad esempio consorzi di tutela, Dop, Igp e costituisce una risposta importante ai temi della valorizzazione dei prodotti".


Il pacchetto Latte, è stato un altro grande tema, molto atteso dopo la crisi del settore lattiero caseario che ha bisogno di nuovi strumenti per gestire l'instabilità dei prezzi che caratterizza questo mercato.


"E infine per la Pac, la Politica Agricola Comune - prosegue De Castro -, siamo nella condizione di iniziare questa profonda riforma dell'agricoltura in modo da dare sempre più spazio ai cittadini europei guardando ai temi delle imprese agricole".


In particolare De Castro richiama al fatto che occorre oggi preparare i grandi cambiamenti che entreranno in atto nel 2014. " Con la prossima programmazione - osserva, non ci saranno più i riferimenti con gli "aiuti" storici, ma si distribuiranno le risorse sulla base dei comportamenti che gli agricoltori metteranno in atto. E' per questo estremamente importante partecipare a questo dibattito per preparare tutto il mondo delle imprese e il sistema delle rappresentanze sociali e imprenditoriali in Italia alle implementazioni della nuova Pac".


Grossi passi in avanti sono poi stati fatti sul piano dei rapporti tra imprese agricole e istituzioni europee. "Tramite il Trattato di Lisbona - sottolinea De Castro - il Parlamento ha assunto un ruolo molto più importante. E' per questo sempre più opportuno discutere e portare direttamente proprio al Parlamento le istanze del mondo dell'agricoltura, ma è anche necessario stabilire delle forme di impegno e di organizzazione che permettano alle imprese e alle associazioni di essere più presenti in Europa".

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1167,00.html


Pagina precedente