English version

N. 203 Mag 2006

Data: 19/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

Seminario a Strasburgo per amministratori locali liguri
La Federazione ligure dell’AICCRE organizza un seminario di studio a Strasburgo, nei giorni 12,13,14 giugno, rivolto agli amministratori locali della Liguria. Il seminario prevede incontri con parlamentari europei membri delle Commissioni ambiente, industria e trasporti, cultura e servizi sociali, nella sede del Parlamento europeo, con possibilità di assistere per breve tempo alla seduta del giorno. L’adesione va espressa entro il 20 maggio prossimo. Per informazioni: Federazione ligure AICCRE tel.010/5485432 o 5484078, fax 010/5485432 email: [email protected]

Una mozione “europea” del Consiglio regionale del Lazio
Il Consiglio regionale del Lazio, riunito il 17 maggio 2006 dà mandato alla Giunta regionale di proporre al Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea (CdR) iniziative verso le Istituzioni dell’Unione europea volte a caratterizzare la pausa di riflessione con un più marcato sostegno all’esigenza di completare il processo di ratifica del Trattato, nel contempo formulando proposte idonee ad ottenere il consenso dei cittadini francesi ed olandesi.

A Ventotene, in ricordo di Altiero
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si svolgerà il 20 e 21 maggio prossimi, a Ventotene, un evento per ricordare il ventesimo anniversario della scomparsa di Altiero Spinelli. Nel corso delle due giornate vi saranno proiezioni di film sulla vita del grande europeista e testimonianze di esponenti del mondo politico e della cultura.

Daphne: verso la nuova fase
La Commissione per i diritti della donna e le pari opportunità del Parlamento europeo, adottando una relazione sulla proposta della Commissione europea di creare un unico programma per il 2007-2013 per combattere la violenza e per la prevenzione ed informazione contro la droga esprime la necessità di mantenere due programmi separati per le due questioni. Il programma contro la violenza non dovrebbe essere così un nuovo programma, ma la terza fase del programma DAPHNE, creato nel 1997 e che ad oggi ha supportato oltre 350 progetti attraverso organizzazioni che operano per prevenire o combattere ogni tipo di violenza contro i minori, i giovani e le donne e per proteggere le vittime ed i gruppi a rischio.

Modernizzare università per obiettivi di Lisbona
Modernizzare le università europee perché queste possano recare il loro contributo all’obiettivo dell’Unione di far diventare l’economia, basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica al mondo: è quanto la Commissione europea reputa essenziale in una posizione adottata nei giorni scorsi, in cui sottolinea l’enorme potenziale delle università europee non valorizzato a causa di diversi ostacoli.

Le Regioni europee per una società della conoscenza
Le Regioni come attori chiave nella creazione di una società della conoscenza in Europa: è l’indicazione che emerge da una conferenza che ha avuto luogo nei giorni scorsi a Bruxelles per promuovere e stimolare le sinergie tra enti locali, università e centri di ricerca oltre ad imprese ed altri attori economici.

Eures: nuovo indirizzo web per portale mobilità del lavoro
Il nuovo portale consente di accedere liberamente a circa 1 milione di offerte di occupazione in 30 paesi europei ed offre (in tutte le lingue dell’Unione) informazioni esaurienti ed attuali sulle condizioni di vita e di lavoro in Europa.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.


Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente