English version

MAE – Fondazione CRUI: 619 tirocini a Roma e nelle sedi di tutto il mondo

Data: 18/01/2011

C’è tempo fino al 28 gennaio (ore 18) per inviare la propria candidatura per il primo Bando MAE – Fondazione CRUI per il 2011, che metterà a disposizione 619 posti di tirocinio presso le sedi MAE di tutto il mondo. Il programma è rivolto ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 66 Università che aderiscono al programma. Queste avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI.


I posti di tirocinio sono suddivisi in 458 sedi:
- 402 posti sono in Europa,
- 53 in America del Nord,
- 56 in America del Centro-Sud,
- 40 in Africa, 35 in Asia,
- 13 in Oceania e 20 in Medio Oriente.


Lo stage avrà una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4, con avvio previsto per il 2 maggio 2011.


I profili richiesti sono diversi:
per tutti l’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza diretta con il mondo del lavoro ed in particolare delle attività del Ministero degli Esteri e delle dinamiche della diplomazia internazionale.


Il Bando non si rivolge solo agli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma anche a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.


Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.


Il programma rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali) offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione-lavoro presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.


I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo.


Il tirocinio non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo a pretese o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.

Inoltre lo studente che risulta vincitore non può ricandidarsi per lo stesso programma di tirocinio.


Il candidato a seconda del livello di studio (laureato o laureando) con cui intende presentarsi, deve attenersi ai relativi requisiti:


Ad esempio, se sei un laureando di specialistica ma non hai ancora raggiunto il numero di crediti richiesto, puoi comunque iscriverti come laureato di primo livello, sempre che tu abbia i requisiti del caso.


Si ricorda infine che i requisiti richiesti devono essere già in possesso al momento della candidatura.


Per i dottori di I livello:
- Laurea conseguita da non oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi).
- Votazione di laurea minima 105/110;
- Età massima 25 anni (non aver compiuto il 26 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
- conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.


Per i laureandi di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
- 60 crediti per gli iscritti alla laurea specialistica/magistrale;
- 240 crediti per gli iscritti alla laurea a ciclo unico;
- 70% degli esami sostenuti per i laureandi di vecchio ordinamento;
- 27/30 di media;
- conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio.


Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea;
- età massima 28 anni (non aver compiuto il 29 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando).


Per i laureati di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
- Laurea conseguita da non oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi).
- votazione di laurea minima 105/110;
- età massima 28 anni (non aver compiuto il 29 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
- conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.


Per maggiori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://tirocini.theprimate.it/node/222

Email: [email protected]


Pagina precedente