English version

N. 204 Mag 2006

Data: 22/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

SPECIALE MASTER “INFORMATORE EUROPEO PER LE ISTITUZIONI LOCALI”



“Informatore Europeo per le Istituzioni Locali”. Questo il titolo del Master ideato dall’AICCRE, dall’Associazione di promozione sociale PMG (“Peace-makers for the local governance”) e dal Polo Europeo “Jean Monnet” e sponsorizzato dalla Regione del Trentino. L’iniziativa è stata adottata e lanciata dall’Università degli studi di Trento.
I principali obiettivi del Master “Informatore Europeo per le Istituzioni Locali” riguardano la possibilità di creare figure professionali da impiegare presso istituzioni locali nelle quali svolgere attività legate alle informazioni sull’Europa. Ovvero la capacità di creare figure professionali in grado di fare da collegamento tra l’Amministrazione pubblica locale e le Istituzioni europee al fine di allargare il senso della cittadinanza europea. Il Master ospiterà un numero di allievi che va da 20 a 25 all’anno. Saranno ammessi alla selezione gli studenti che hanno una laurea specialistica (o di vecchio ordinamento) in Lettere e filosofia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Sociologia, Economia, Giurisprudenza. I candidati saranno selezionati in base al curriculum, alla posizione professionale e alla conoscenza delle lingue. I contenuti del Master verteranno su alcune aree disciplinari: Storia e confini dell’Europa; Struttura istituzionale e politica dell’Europa; L’Unione europea: la dimensione sociale e culturale; Le politiche europee; L’Unione europea come luogo di produzione e come mercato; Diritto europeo e comparato; L’Unione europea e il mondo; Multilevel governance e regionalismo; La comunicazione pubblica e le strategie di informazione comunitaria; Enti locali e nuova cittadinanza europea. PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI



SONDAGGIO DEL MASTER



Questo sondaggio è diretto agli operatori, ai funzionari e dirigenti delle istituzioni pubbliche locali e regionali ed a tutti coloro coinvolti nella responsabilità di dover gestire il flusso delle informazioni europee tra le istituzioni ed i cittadini.
Con la sua gentile collaborazione, contribuirà a consentirci di rilevare opinioni, bisogni ed esigenze nel campo dell’informazione e comunicazione europea, al fine di migliorare l’offerta formativa del Master e per definire il nuovo profilo professionale dell’ “Informatore Europeo per le Istituzioni Locali”.
È la prima volta che un Master universitario si collega al progetto di lanciare un nuovo profilo professionale altamente innovativo, per rispondere alla strategia di informazione e di comunicazione europea, definita come:
“la comunicazione destinata al grande pubblico il cui obiettivo principale consiste nel migliorare la percezione dell’UE e delle sue istituzioni, nonché la loro legittimità, stabilendo un dialogo con i cittadini nel processo decisionale europeo”
La capacità di selezionare e di gestire le informazioni e di promuovere la comunicazione tra i cittadini e le istituzioni locali, nazionali ed europee, costituisce ormai la premessa indispensabile ad ogni attività istituzionale che possa affrontare le sfide dell’Europa unita, in una prospettiva di democrazia partecipata e di governance locale.
Per rispondere alle seguenti domande, le occorreranno non più di 15 minuti. La sua partecipazione andrà a beneficio di tutti coloro che vorranno condividere il nostro progetto formativo. Il sondaggio si chiuderà il prossimo 15 giugno 2006 ed i risultati saranno inseriti sui nostri siti: www.aiccre.it - www.europaregioni.it
Si prega di sottolineare il sì o il no relativo ad ogni specifica domanda, e di scrivere nello spazio sottostante ove sia richiesto, rinviando il sondaggio a: [email protected] - [email protected]
Grazie.


VAI AL SONDAGGIO



Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente