English version

Unipharma Graduates 7: tirocini all’estero con il Programma Leonardo

Data: 21/01/2011

Il progetto di mobilità europea Unipharma-Graduates 7, promosso dalla Fondazione di Noopolis e coordinato da Sapienza Università di Roma nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Leonardo da Vinci”, si rivolge a neo-laureati di tutte le Università italiane, ai quali offre 50 tirocini presso Centri di ricerca chimici, farmaceutici e biotecnologici di diversi paesi europei.

L’obiettivo principale del progetto è offrire un’esperienza scientifica e formativa fortemente qualificante a 50 tra i migliori laureati italiani nel settore chimico, farmaceutico e biotecnologico. I risultati delle sei precedenti edizioni hanno mostrato come il periodo di mobilità europea in centri di eccellenza abbia rappresentato per la maggioranza dei partecipanti un reale valore aggiunto ed un fattore spesso fondamentale ai fini della successiva carriera professionale.

Sono attualmente circa quaranta i Centri di ricerca partner del progetto presso cui i candidati selezionati potranno svolgere il tirocinio.
I tirocini inizieranno nel periodo tra giugno ed ottobre 2011 ed avranno una durata di 24 settimane.

I candidati selezionati riceveranno un contributo economico di 4.152,00 euro per le spese di viaggio e soggiorno e potranno fruire di un contributo di 300,00 euro per la frequenza di un corso intensivo di lingua inglese prima della partenza per il paese ospitante.

I principali requisiti richiesti per partecipare alle selezioni sono:
- laurea specialistica o magistrale in Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, Farmacia e Farmacia industriale, Scienze chimiche, Scienze e tecnologie della Chimica industriale;
- laurea conseguita da non oltre 18 mesi alla data di scadenza del bando;
- voto di laurea non inferiore a 105/110;
- aver svolto una tesi sperimentale in un laboratorio chimico, farmaceutico o biotecnologico;
- non essere iscritti a Scuole di Specializzazione universitarie, a corsi universitari di Master o Dottorato di Ricerca al momento della presentazione della domanda e sino alla conclusione del tirocinio;
- non aver superato, alla data di scadenza del bando, i 27 anni;
- avere una buona conoscenza della lingua inglese, che sarà verificata mediante un test gratuito;
- essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure, se cittadini non comunitari, essere residenti in uno Stato membro dell’UE;
- non essere residenti o cittadini del Paese in cui si intende svolgere il tirocinio;
- non usufruire contemporaneamente di altri contributi alla mobilità su fondi comunitari o d’Ateneo;
- non avere già usufruito di contributi “Leonardo da Vinci”, o avervi rinunciato dopo aver firmato l’accettazione della destinazione;
- non intrattenere un rapporto di lavoro dipendente al momento della presentazione della domanda e sino alla conclusione del tirocinio.

I candidati eleggibili saranno convocati per una giornata di selezione che si svolgerà nei giorni dal 19 aprile 2011 presso Sapienza Università di Roma, durante la quale dovranno sostenere un colloquio motivazionale con il Responsabile Scientifico del Progetto (Prof. Luciano Saso, Facoltà di Farmacia, Sapienza Università di Roma) e un test di lingua inglese.


Candidature e scadenza
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on line entro le ore 24,00 del 31 marzo 2011 sul sito www.uniroma1.it/internazionale.

La pagina web per la candidatura on line sarà attivata a partire dal 24 gennaio 2011.


Sul link riportato di seguito potete consultare il bando.

Sito web: http://www.unipharma.it/files/Bando_Unipharma-Graduates7.pdf


Pagina precedente