English version

N. 205 Mag 2006

Data: 23/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

L’Appello del Presidente Napolitano: dobbiamo far ripartire l’Europa
“L’Italia non può stare a guardare, deve schierarsi, perché il risultato della partita che si sta giocando sul futuro dell’Europa inciderà sul nostro futuro. Se, dopo un anno di “ristagno”, il grande progetto dell’Europa politica affonderà in una pausa di riflessione senza fine, non ci sarà avvenire per l’Unione Europea e nemmeno per l’Italia”. Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica, ha lanciato un appello da Ventotene, dove si è svolto, il 20 e 21 maggio scorsi, un grande evento per ricordare il ventesimo anniversario della scomparsa di Altiero Spinelli, organizzato, tra gli altri, dall’AICCRE Lazio.

Nuove sfide per gli Enti locali: le pubblicazioni del CCRE
Segnaliamo due recenti pubblicazioni del CCRE. Il primo studio, in collaborazione con Jon Bloomsfield, docente all’Università di Birmingham, analizza in che misura l’amministrazione centrale eserciti un ruolo di sorveglianza e controllo sulle autorità locali in relazione al miglioramento della qualità dei servizi e della questione “costi-efficacia”. La seconda pubblicazione riguarda l’effetto del cambiamento demografico sui governi locali e regionali. Lo studio esamina le realtà di autorità locali e regionali di varie dimensioni in quattro Paesi: Repubblica Ceca, Finlandia, Germania e Spagna.

A Bruxelles incontro sui diritti umani
Si terrà il 30 maggio a Bruxelles, su iniziativa dei presidenti della Commissione europea Barroso e del Consiglio europeo Schussel, un incontro con i leader ed i rappresentanti delle principali religioni mondiali per discutere dei valori universali di libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani e del ruolo che le comunità religiose possono esercitare nel placare le tensioni.

Economia digitale: l’Unione sia più ambiziosa
Nella sua prima relazione annuale sui progressi compiuti nell’ambito dell’iniziativa i2010 – la parte della nuova strategia comunitaria di Lisbona per la crescita e l’occupazione dedicata all’economia digitale – la Commissione afferma che gli Stati membri dell’UE devono attuare piani più ambiziosi per sfruttare le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC) al fine di trarne pieno vantaggio.

Fondi europei: più efficacia e trasparenza
L’utilizzo di fondi dell’Unione europea sarà sottoposto, a partire dal 2007, a regole più semplici, più efficaci e più trasparenti. La Commissione europea ha infatti presentato una proposta destinata a rendere più agevole l’accesso ai mezzi finanziari dell’UE, pur continuando a garantire una gestione rigorosa. Il nuovo sistema permetterà di mettere in atto i programmi ambiziosi previsti nell’ambito del quadro finanziario 2007-2013.

Istruzione superiore: una sfida per l’Europa
Le possibilità di studio offerte dall’Europa sono poco conosciute nei paesi terzi e l’insegnamento superiore europeo non è percepito come un tutt’uno, ma frammentato nelle varie realtà nazionali. Sono alcuni dei risultati di un sondaggio finanziato dalla Commissione e realizzato dell’Academic Co-operation Association (ACA), uno dei più vasti mai realizzati, che ha coinvolto tra novembre 2004 e dicembre 2005 circa 20.000 persone in tutto il mondo.

Cinema: approvato Programma Media 2007-2013
Il Consiglio europeo dei ministri delle comunicazioni dei Venticinque ha approvato il nuovo Programma “Media 2007” per il finanziamento del settore audiovisivo UE, che prevede un bilancio di 755 milioni di euro contro i 513 milioni di euro del programma precedente.

Phare: successo gemellaggio Italia-Romania
Successo e soddisfazione per il Twinning italiano in Romania che si è concluso il 22 maggio 2006 e che ha visto la partecipazione di 4 regioni italiane (Lazio, Basilicata, Sicilia e Veneto), capeggiate dal Lazio.

Nasce diploma europeo su immigrazione e asilo
Nasce il diploma europeo sulle norme UE riguardanti immigrazione e asilo, che sarà consegnato dopo un anno di formazione accademica affidata alla “Odysseus network”, creata nel 1999 col sostegno finanziario di Bruxelles per studi legali in questi due settori.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.



OPPORTUN

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente