English version

Campi di lavoro in ECUADOR - Santo Domingo de los Tsachilas

Data: 31/01/2011

DESCRIZIONE LUOGO

Dall'unione di due speranze, quella dell'associazione di solidarietà internazionale "Un sogno per la strada-ONLUS" e quella della fondazione "Su cambio por el cambio", nasce nel 2007 "SOÑANDO POR EL CAMBIO", un progetto innovativo che rappresenta una risposta integrale e completa al fenomeno dei ragazzi di strada.

Il progetto è strutturato in due macro-aree di intervento: area prevenzione ed area di intervento con i ragazzi di strada e vede coinvolti un'equipe ecuatoriana formata da educatori, psicologi, assitenti sociali, maestri di varie discipline.

I beneficiari diretti nell'area di prevenzione sono circa 300 ragazzi/e tra gli 8 e i 18 anni che vivono in quartieri urbano marginali che rischiano di finire a vivere e dormire in strada o legarsi a piccoli gruppi criminali. Inoltre si tratta di ragazzi che non usufruiscono di servizi igienici e sanitari adeguati, soffrono problemi di malnutrizione e vivono l'impossibilità di un riscatto sociale. I beneficiari diretti dell'area di riabilitazione, ossia della comunità terapeutica, sono invece adolescenti tra i 10 e i 17 anni, che fanno uso di droghe e che vivono in strada.

Entro i prossimi anni si prevede la costruzione di: una comunità terapeutica per ragazzi di strada, laboratori professionali finalizzati al reinserimento sociale, aule scolastiche e spazi per attività ludico-creative, oltre a numerosi impianti sportivi.


DESCRIZIONE LAVORO

- Supporto agli educatori di quartiere per le attivita’ ricreative e occupazionali (laboratori) realizzate nelle zone marginali e nei settori piu vulnerabili della citta’.
- Supporto agli educatori di strada nelle fasi di abbordaggio di bambini e adolescenti e attivita’ in strada.
- Partecipazione alle iniziative promosse dal progetto o dall’associazione.
- Possibilità di risistemazioni comunità (costruzioni aule, pittura locali di lavoro ecc…)

Sito web: http://campi.iboitalia.org/campidet.asp?IdCampo=699


Pagina precedente