English version

Campi di lavoro in Italia

Data: 31/01/2011

Cosa sono e quali attività prevedono

I campi sono esperienze di volontariato di due, tre o quattro settimane che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell'ambiente e tanto altro ancora. Leggera, non indispensabile, ma necessaria per una crescita comune, sarà la tua presenza. Parti con entusiasmo, umiltà, curiosità e voglia di superare pregiudizi o facili conclusioni.



Perchè partecipare

Sembrerebbe proprio un controsenso, quando tutti pensano al sole, al relax, al mare e al divertimento, partire per lavorare dalle 4 alle 8 ore al giorno. Niente di più sbagliato. Condividendo con altre persone fatiche, difficoltà, impacci, soddisfazioni e obiettivi comuni, sarà più facile conoscersi, entrare in sintonia, creare amicizie internazionali, scoprire nel profondo la cultura locale, apprezzare punti di vista diversi, confrontarsi con ingiustizie o ammirare scelte coraggiose. Il fine settimana, poi, sarà un momento per scoprire il territorio, non come il turista mordi e fuggi, ma con rispetto e attenzione alla ricchezza di ogni luogo. Nuove amicizie, uno sguardo diverso sulle cose, un'esperienza che lascerà un segno nella tua formazione e ti accompagnerà per il futuro


I luoghi dei campi

Comunità di accoglienza, case famiglia, associazioni, gruppi di cittadini, parrocchie di periferia, eremi. Luoghi che raccontano storie di gente comune che ha deciso però di mettersi in gioco: per aprire la porta della propria casa, per superare guerre e divisioni, per sperimentare stili di vita eco-sostenibili, per camminare insieme a chi la società ha escluso, per non smettere mai di imparare dall'incontro con l'altro.


Sul sito riportato di seguito trovate il programma estivo dei campi di lavoro che si svolgeranno quest' estate in Italia con tante realtà sociali da conoscere e sostenere.

Sito web: http://www.iboitalia.org/it/campi-di-lavoro/campi


Pagina precedente