English version

Tirocini all’estero, 55 posti nelle Camere di Commercio italiane in tutto il mondo

Data: 31/01/2011

Tirocini all’estero, 55 posti nelle Camere di Commercio italiane in tutto il mondo. Laureati e laureandi delle università italiane hanno tempo fino al 4 febbraio per inviare la propria candidatura per partecipare alla prima edizione 2011 del programma Assocamerestero - Fondazione CRUI, che mette a disposizione 55 posti di tirocinio presso le Camere di Commercio Italiane all'Estero e nella sede di Roma.

Possono candidarsi laureati e laureandi di primo livello, di specialistica, di magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento dei 55 atenei italiani che aderiscono al bando.


Questi si occuperanno anche della fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte di Assocamerestero e della Fondazione CRUI


Le opportunità toccano tutti i continenti:
- 24 posti sono in Europa (di cui 1 a Roma),
- 3 in America del Nord,
- 16 in Centro e Sud America,
- 6 in Asia,
- 1 in Australia,
- 2 in Medio Oriente e 3 in Africa.


Possono accedere al bando universitari provenienti da diverse facoltà; per i posti all’estero è però necessaria un’ottima conoscenza delle lingue straniere.


Il periodo di stage ha una durata di 3 o 6 mesi, con inizio previsto per il 2 maggio 2011.


I candidati selezionati ricopriranno vari ruoli in linea con la mission di Assocamerestero, volta alla promozione e alla diffusione del Made in Italy nel mondo e all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.


Requisiti:


Per i laureandi:
- aver acquisito 120 crediti su 180 per gli iscritti alla laurea di I livello;
- aver acquisito 60 crediti su 120 per gli iscritti alla laurea specialistica;
- aver acquisito 240 crediti sui 300 previsti per gli iscritti alla laurea magistrale e a ciclo unico:
- aver superato 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento;
- media non inferiore a 27/30;
- conoscenza della lingua inglese e/o di un'altra lingua sulla base delle priorità indicate nel bando delle singole offerte. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea;
- avere un'età non superiore ai 23 anni per i laureandi di I livello (non aver compiuto il 24 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando)
- avere un'età non superiore ai 26 anni per i laureandi di laurea specialistica, di laurea magistrale, ciclo unico e di vecchio ordinamento (non aver compiuto il 27 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando)


Per i laureati:
- Laurea conseguita da non oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi);
- votazione di laurea minima 105/110;
- stessi requisiti di lingua richiesti per gli studenti;
- età massima di 23 anni per i laureati di I livello (non aver compiuto il 24 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
- età massima di 26 anni per i laureati di laurea specialistica, magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento (non aver compiuto il 27 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando).


Non possono partecipare:
- laureati da più di 18 mesi
- studenti di corsi post-laurea;
- studenti e/o laureati di Università che non aderiscono al programma.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://tirocini.theprimate.it/


Pagina precedente