English version

" FORMAZIONE PER CITTADINI DIVERSAMENTE ABILI: Invito a presentare progetti di formazione rivolti a cittadini diversamente abili

Data: 01/02/2011

Regione Basilicata "Dipartimento formazione, lavoro, cultura e sport"
Programma operativo FSE Basilicata 2007-2013


AVVISO PUBBLICO

" FORMAZIONE PER CITTADINI DIVERSAMENTE ABILI: Invito a presentare progetti di formazione rivolti a cittadini diversamente abili per il loro inserimento sociale e lavorativo"


Con il presente Avviso Pubblico la Regione Basilicata, in coerenza con gli obiettivi Stratgici individuati nel P.O. F.S.E. Basilicata 2007-2013, approvato con decisione C(2007) n.6724, intende contribuire al rafforzamento delle politiche di coesione sociale dello stesso F.S.E., agevolare l'inserimento sostenibile nel mercato del lavoro dei soggetti svantaggiati, con specifico riferimento alle persone con disabilità, di cui all'art. 1,c.1, della l. 12 marzo 1999, n.68, e contribuire a rimuovere gli elementi di contesto che determinano le condizioni della loro esclusione e discriminazione in ambiente sociale e lavorativo.

Attraverso questo avviso pubblico viene perseguito il raggiungimento dell'Obiettivo specifico previsto dall'Asse lll, inclusione sociale, del P.O. FSE 2007-2013 della Regione Basilicata, che testualmente recita:
"Obiettivo specifico g): Sviluppare percorsi di integrazione e migliorare il (re)inserimento lavorativo, l'integrazione sostenibile dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro".

Il presente Avviso Pubblico intende configurarsi come intervento coerente con le azioni previste dall'Asse lll, inclusione sociale, del citato P.O., e segnatamente come:
- sostegno all'inserimento professionale e lavorativo di quelle componenti della popolazione a relativo maggiore rischio di esclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità;
- azioni volte a rafforzare la capacità di inserimento/permanenza nel mercato del lavoro delle persone disabili (azioni per l'orientamento e sviluppo di competenze e qualifiche);
- prevenzione e contrasto di nuove situazioni di marginalità connesse con il digital divide che non permettono un graduale inserimento lavorativo, contrastando i fattori di discriminazione negativa per l'accesso al mondo del lavoro;
- azioni aventi copertura geografica costituita dal territorio regionale e corrispondenti alla categoria di spesa n.71.

Con le attività di cui al presente Avviso Pubblico della Regione Basilicata intende favorire la promozione dell'integrazionesociale e lavorativa delle persone con disabilità, a maggiore rischio di esclusione, attraverso lo sviluppo di azioni integrate di orientamento, formazione, accompagnamento e inserimento lavorativo, in un'ottica di rete tra i soggetti che operano nel campo dello svantaggio e con un approccio sistematico finalizzato a massimizzare l'efficacia degli interventi in termini di accesso alla formazione e di incremento dell'occupazione.

L'inserimento lavorativo, conseguito grazie alle attività di cui al presente Avviso pubblico, potrà essere incentivato con aiuti all'occupazione da concedere alle imprese che ne fanno richiesta e in possesso dei requisiti stabiliti dalla normayiva vigente, attraverso la successiva emanazione di apposite e pertinenti procedura di evidenza pubblica, compatibilmente con le disponibilità di risorse.

Sono destinatari del presente Avviso Pubblico gli inoccupati e disoccupati ai sensi del D.Lgs. n.181/2000, e s.m.i., di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano assolto l'obbligo scolastico e che siano appartenenti alle seguenti categorie di svantaggio:
persone diversamente abili iscritte agli elenchi provinciali del collocamento mirato, di cui all'art.7, della L.n.68/99, "Norme per il diritto al Lavoro dei disabili" e specificatamente:
a) persone appartenenti alla categoria dei sordi, di cui alla Legge 20 febbraio 2006 n.95, recante "Nuova disciplina dei minorati auditivi" e s.m.i.;
b)persone prive della vista e/o ipovedenti di cui alla L.27 maggio 1970 n.382, e s.m.i.;
c) persone portatrici di handicap fisico o intellettivo, di cui all'art .1.L.12 MARZO 1999,n.68;

Possono essere destinatari del presente Avviso anche i disabili psichiatrici, in affidamento alle strutture sanitarie regionali, che siano in possesso di prerequisiti e di sufficienti capacità residue per sostenere le attività formative.

Ai fini del presente avviso sono finanziabili progetti presentati in ordine alle Tipologie di Attività di seguito descritte, a valere sul P.O.F.S.E. Basilicata 2007-2013.

I progetti devono essere realizzati nell'ambito del territorio della regione Basilicata, fatta eccezione per eventuali stage che sono preventivabili anche fuori regione.

I destinatari dei progetti non devono risultare inseriti in altri programmi/progetti regionali di inclusione sociale, sussistendo una condizione di incompatibilità a beneficiare contemporaneamente di più interventi regionali.


La scadenza è il 3 marzo 2011.


Per maggiori informazion



Pagina precedente