English version

Bando di concorso per l'ammissione al XII ciclo - Nuova serie delle scuole di dottorato di ricerca

Data: 03/02/2011

E' istituito il XII ciclo - Nuova serie delle scuole di dottorato di ricerca aventi sede amministrativa presso l'Universita' degli studi di Salerno. Sono indetti pubblici concorsi, per esami, per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca afferenti alle scuole dottorali di seguito indicate (per ciascun dottorato sono indicati: la durata del corso, la scuola di afferenza, i posti messi a concorso e il numero delle borse di studio, le sedi consorziate).

Le attività formative di studio e di ricerca relative ai suddetti corsi avranno decorrenza a far data dal 1° gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2014.


I posti previsti potranno essere aumentati a seguito di eventuali cofinanziamenti provenienti dall'Unione europea, da enti pubblici di ricerca o da qualificate strutture produttive private.


Requisiti per la partecipazione ai concorsi pubblici per l'ammissione a corsi/scuole di dottorato di ricerca.


Ai concorsi di ammissione possono partecipare, senza limitazioni di età e di cittadinanza, coloro che siano in possesso di laurea specialistica/magistrale o di diploma di laurea.


- i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana dovranno, ai soli fini dell'ammissione al corso/scuola di dottorato di ricerca, richiedere l'equipollenza nella domanda di ammissione al concorso.


Potranno, altresì, partecipare ai concorsi anche coloro i quali conseguiranno il diploma di laurea di entro e non oltre la data fissata per la prova scritta dell'esame di ammissione.


In tal caso l'ammissione al concorso verrà disposta «con riserva» e il candidato sarà tenuto a presentare ovvero a spedire, a pena di decadenza, entro e non oltre quindici giorni dalla scadenza del predetto termine, la dichiarazione sostitutiva di certificazione,che attesti il conseguimento del diploma di laurea.


L'esame di ammissione al corso consiste in una prova scritta e in un colloquio.


Le prove d'esame sono intese ad accertare la preparazione del candidato, la sua attitudine alla ricerca e la discreta conoscenza di almeno una lingua straniera.


Le prove d'esame si svolgeranno, per ciascun corso, secondo il seguente calendario:
I dottorandi hanno l'obbligo di frequentare i corsi di dottorato di ricerca e di compiere continuativamente attività formative di studio e di ricerca nell'ambito delle strutture a ciò destinate e secondo le modalità fissate dal relativo collegio dei docenti e dal consiglio della scuola dottorale.


I dottorandi possono compiere periodi di soggiorno all'estero presso università e/o istituti di ricerca; in tal caso l'importo della borsa di studio e' aumentato


Scadenza: 7 febbraio 2011


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2011-01-07&task=dettaglio&numgu=2&redaz=0E011367&tmstp=12959507


Pagina precedente