English version

N. 206 Mag 2006

Data: 26/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE-FVG: viaggio studio per 70 amministratori e funzionari
50 Sindaci, Vice Sindaci, Assessori comunali e provinciali, nonché 20 funzionari, tutti del Friuli-Venezia Giulia, parteciperanno ad un viaggio per conoscere le esperienze di cooperazione transfrontaliera, anche alla luce del dibattito politico in corso sull’Euroregione. L’iniziativa è promossa della Federazione AICCRE del Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con la Direzione regionale delle Relazioni internazionali e degli enti locali del Friuli-Venezia Giulia. I principali argomenti che verranno approfonditi, oltre alle esperienze di cooperazione transfrontaliera sono: - Bilancio 2007-2013; - Obiettivo 3 – cooperazione territoriale; - Allargamento; - Processo di ratifica del Trattato di Costituzione europea; - Ruolo del Comitato delle Regioni e del CCRE.

CCRE: governi locali e cooperazione per lo sviluppo
La Fondazione Konrad Adenauer ed il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa organizzano nei giorni 8 e 9 giugno prossimi, a Bruxelles, una Conferenza sul tema “I governi locali nella cooperazione per lo sviluppo”.

Giovani, Istituzioni e Parti Sociali si confrontano
Si sta tenendo ad Urbino (24-26 maggio 2006) il secondo Meeting Internazionale sulle Politiche Giovanili - La Legge che non c’è: “Presente e futuro del quadro normativo. Giovani, istituzioni e parti sociali si confrontano”.
I lavori si sono aperti con i saluti del Sindaco di Urbino, Franco Corrucci, del Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e del Rettore dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Giovanni Bagliolo; ha introdotto i lavori il Presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli.
Numerosa la partecipazione, in special modo di giovani provenienti dai 15 paesi europei.
Per l’AICCRE ha partecipato il Vicepresidente Vicario, Fabio Pellegrini.

Settimana verde: “Biodiversità è vita”
Il tema centrale della Settimana verde 2006, l’annuale rassegna sull’ambiente organizzata dalla Commissione europea, sarà la biodiversità - ricchezza di specie, ecosistemi e geni che sono alla base della vita - e le misure necessarie per la sua salvaguardia.
Sotto lo slogan “La biodiversità è vita!”, dal 30 maggio al 2 giugno presso il palazzo Charlemagne a Bruxelles si terranno più di 20 tra conferenze ed eventi collegati che riuniranno influenti responsabili politici ed esperti provenienti dall’Europa e dal resto del mondo per discutere delle conseguenze della progressiva perdita di biodiversità sull’economia, sulle questioni sociali e ambientali e dei possibili modi per invertire questa tendenza.

Programmi UE: presentato pacchetto 2007-2013
Sul nostro sito le proposte della Commissione europea relative ai programmi UE che entreranno in vigore il prossimo anno e che faranno riferimento al quadro finanziario 2007-2013 danno priorità alle politiche della crescita e del progresso economico.

Commissione europea: lavoro dignitoso per tutti
La Commissione europea ha approvato una comunicazione in cui afferma la necessità di promuovere lavoro dignitoso ed adeguato per tutti nel mondo ed il proprio impegno per contribuire alla realizzazione di questo obiettivo.

Regioni per il cambiamento economico: una conferenza a Bruxelles
Si terrà il 12 e 13 giugno prossimi a Bruxelles la conferenza “Innovare grazie alla politica regionale dell’UE”. Si tratta della prima di una serie di conferenze, organizzate dalla Direzione generale per la politica regionale della Commissione europea sul tema “Le regioni, soggetti attivi del cambiamento economico” che si svolgeranno sino alla metà del 2007.

PE: più impegno contro le catastrofi naturali
Un miglior coordinamento dei diversi strumenti finanziari e operativi comunitari volti a prevenire, gestire e reagire alle catastrofi naturali: è quanto chiedono tre relazioni adottate dal Parlamento europeo che sollecitano inoltre la realizzazione di mappe delle zone a rischio di incendio, di alluvioni e di siccità accompagnate da piani di gestione.

25 maggio 2006: Giornata internazionale bambini scomparsi
Per il secondo anno consecutivo, la Commissione europea interviene a sostegno della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, il 25 maggio, organizzata dalla Federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati a scopo sessuale.

Paesi Mediterraneo: cresce fenomeno razzista
Davanti alla preoccupante recrudescenza di episodi di razzismo e xenofobia, i mezzi d’informazione di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo devono fare la loro parte e scendere in campo, evitando stereotipi e manipolazioni politiche, per favorire la conoscenza, il dialogo e la tolleranza.

AICCRE: i progetti delle Federazioni
Il 23 maggio 2006, coordinata dal Segretario generale dell’AICCRE, Roberto Di Giovan Paolo, si è tenuta a Roma presso la sede nazionale la riunione delle Federazioni regionali dell’Associazione.


Il programma dei convegni e seminari gratu

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente