English version

Il Giro del Mondo in 80 Giovani - Progetto di giornalismo partecipativo

Data: 09/03/2011

“Il Giro del mondo in 80 giovani” è un progetto sperimentale del Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte, finalizzato alla costruzione partecipata d’informazioni da parte di giovani che si trovano all’estero, in paesi europei e non, per motivi di studio, lavoro o volontariato.
I temi più svariati, dalle opportunità di lavoro all’impiego del tempo libero, dagli usi e costumi ai luoghi da visitare, sono gli argomenti principali degli articoli scritti dai ragazzi che aderiscono al progetto.
“Il Giro del Mondo in 80 giovani” si basa sulla collaborazione attiva di veri e propri inviati speciali, che prendono il nome di Antenne WYP (World Young People), reporter in erba, pronti a documentare, anche con foto e video, la realtà del paese in cui si trovano.
Sullo stesso sito www.80giovani.it, i partecipanti al progetto tengono un blog personale, una sorta di diario di bordo su cui annotare impressioni, emozioni e vissuti.
Per diventare un’Antenna WYP, ci si può rivolgere ad uno degli Informagiovani del Piemonte.


Per info:
Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte
c/o Centro InformaGiovani
via delle Orfane 20 (Torino)
tel. 011 4424945
e-mail: [email protected]


Note:
Il progetto si rivolge a tutti i giovani che si trovano all’estero, in paesi europei e non, per motivi di studio, lavoro o volontariato. I partecipanti al Giro del mondo in 80 giovani sono singolarmente seguiti dagli operatori degli Informagiovani attivi sul territorio della regione Piemonte.
L’adesione al progetto è circoscritta al periodo dell’anno in cui i ragazzi coinvolti si trovano in un paese straniero per fare un’esperienza di durata e tipologia variabile (SVE, Erasmus, Leonardo). La permanenza all’estero da parte dei ragazzi che prendono parte all’iniziativa deve essere almeno di due mesi.

Sito web: www.80giovani.it

Email: [email protected]



Pagina precedente