English version

N. 208 Giu 2006

Data: 01/06/2006

Newsletter dell’AICCRE

Scandroglio: senza radici cristiane non c’è Europa unita
“Nel ventennale della scomparsa di Altiero Spinelli, all’orizzonte non vi è che burrasca per l’Europa e la sua Costituzione. Spinelli, dal confino, teorizzo eccellentemente una federazione che supplisse alle deficienze degli stati nazionali ma la sua chiave di lettura era viziata dall’anticlericalismo che lo spinse ad osservazioni prive del sostegno del pensiero fondante del cristianesimo”. Stesso anticlericalismo che attraversa il Trattato sulla Costituzione europea. Lo scrive Michele Scandroglio, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, in un intervento che pubblichiamo nella sezione COMMENTI.

XIII sessione plenaria del CPLRE: i nuovi incarichi
Si è aperta il 31 maggio 2006 la XIII Sessione Plenaria del Congresso dei Poteri locali e regionali d’Europa (CPLRE) in seguito al rinnovo delle delegazioni dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa per gli anni 2006-2007.

Watertime: i sistemi idrici nelle città europee
Il progetto di ricerca Watertime, nato con lo scopo di migliorare la sostenibilità dei processi decisionali che riguardano i sistemi idrici ed igienici nelle città europee, pubblica con la partecipazione del CCRE le raccomandazioni sulle buone prassi nel processo decisionale.

Politica di coesione: tre nuove iniziative
La commissaria europea responsabile della politica regionale Danuta Hubner, Il Presidente della Banca europea per gli investimenti Philippe Maystadt e i dirigenti delle altre istituzioni finanziarie interessate hanno siglato a Bruxelles i protocolli d’intesa relativi alle nuove iniziative congiunte per l’investimento, la crescita e l’occupazione negli Stati membri e nelle regioni.

Città per la pace e la democrazia
Nel quadro delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale, l’Associazione delle Agenzie per la democrazia locale promuove il progetto “Città per la pace e la democrazia in Europa”.

Federazioni AICCRE: convocazione a Rimini 14 giugno 2006
Le Federazioni regionali dell’AICCRE sono convocate, in occasione del Salone delle Autonomie Locali EuroP.A., presso la Fiera di Rimini – Via Emilia 155, Ingresso Ovest - mercoledì 14 giugno 2006, dalle ore 11.30 alle ore 13.30,

Regioni: on-line nuovo portale sulla Cooperazione
È on-line la nuova versione del portale “Cooperazione Internazionale - Sostegno alla cooperazione delle Regioni italiane”. La nuova versione del portale, realizzato nell’ambito del “Programma di sostegno alla cooperazione regionale”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e per il quale il Formez fornisce assistenza tecnica, è on line dal mese di marzo 2006.

2° Congresso dell’Associazione dei Comuni Marocchini
Si è svolto a Rabat (Marocco), nei giorni 26-27 maggio il 2° Congresso dell’Associazione dei Comuni Marocchini. Un’Assemblea con moltissime presenze, con uno spirito disteso e costruttivo. Diversi i Ministri che hanno partecipato con spunti anche molto interessanti per l’evoluzione democratica del Marocco.

La Commissione lancia una campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico
Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e il commissario responsabile per l’ambiente Stavros Dimas hanno lanciato a Bruxelles una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Il cambiamento climatico: potete controllarlo”.

On-line il numero 4 di “Europea”
È uscito il quarto numero di “Europea”, il mensile pensato e scritto a Bruxelles, a cura della Delegazione italiana nel gruppo socialista al Parlamento europeo.

Direttiva servizi alla stretta finale
Ampiamente riveduta e praticamente riscritta dopo anni di serrate trattative, la contrastata direttiva europea, diventata famosa come direttiva Bolkestein, sulla liberalizzazione dei servizi è giunta sul tavolo del Consiglio UE competitività, che per l’Italia vede il debutto del ministro Emma Bonino.

Costituzione europea, a Vienna l’Europa riparte lentamente
Non è stato certo un punto di svolta, il vertice informale dei ministri degli Esteri dell’UE a Klosterneuburg, presso Vienna, convocato dalla presidenza di turno austriaca per fare il punto della situazione a un anno esatto dalla bocciatura franco-olandese della Costituzione europea.

Erasmus 2007-2013: più fondi ma meno del previsto
Erasmus e gli altri programmi per la mobilità degli studenti in Europa godranno di fondi quasi raddoppiati nel 2007-2013 rispetto ai sette anni precedenti, ma la Commissione europea lamenta il dimezzamento delle risorse rispetto alla sua proposta originaria.

Unione europea scrive ad autorità e antitrust su costi ricariche
La Commissione europea vuole vederci chiaro sui costi delle ricariche della telefonia mobile. E così ha scritto all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e all’Antitrust perché avviino un’indagine su questo tema.

Costituzione; Steinmeier, “mio orizzonte temporale” 2009
Il

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente