English version

Altre informazioni 1

Data: 05/04/2011

Concorsi UE, nuova campagna assunzioni

E' iniziata la seconda campagna annuale di assunzioni per la carriera di "amministratore" nell'UE, con una importante novità, da quest'anno, infatti, l'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) accetterà per la prima volta anche le candidature degli studenti dell'ultimo anno di studi universitari, permettendo all'Unione di competere con i principali datori di lavoro dei settori pubblico e privato. Un'altra importante modifica alla procedura di selezione consiste nel fatto che una parte fondamentale del processo di valutazione sarà disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'UE. I candidati dovranno affrontare, per la prima volta, i test di ragionamento verbale, numerico e astratto nella loro lingua madre. Un cambiamento importante visto che tutte le principali procedure di selezione dell'UE sono aperte ai cittadini dei 27 Stati membri. Un'altra novità è la separazione tra le candidature dei neolaureati e quelle di chi ha già un'esperienza professionale, così da consentire ai laureati che hanno almeno sei anni di esperienza lavorativa nel proprio settore di essere assunti ad un grado superiore. La procedura di selezione del 2011 punta a selezionare circa 300 candidati, destinati a diventare funzionari dell'UE. Il termine per la presentazione della candidatura è il 14 aprile.
Per saperne di più: http://www.eu-careers.eu/


Studio sull'uso degli indicatori giovanili negli Stati membri

La società di consulenza ECORYS, per conto della Commissione europea - DG Istruzione e Cultura - ha condotto uno studio sull'utilizzo degli indicatori nelle politiche giovanili all'interno degli Stati membri dell'Unione europea. In base a quanto rilevato dallo studio, la maggior parte dei paesi membri riconosce il valore aggiunto dell'utilizzo degli indicatori nel settore della gioventù e sottolinea che gli indicatori svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di politiche giovanili basate sulle evidenze. Lo studio mostra anche che il ruolo della Commissione europea nello sviluppo degli indicatori giovanili abbia favorito il riconoscimento di tali indicatori anche a livello nazionale. Lo studio include un'analisi dei paesi partecipanti, sottolineando il modo in cui tali paesi gestiscono le politiche giovanili a livello nazionale e lavorano con i suddetti indicatori.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/youth/news/news1925_en.htm


Risultati della consultazione UE sul potenziale dei settori culturali e creativo

La Commissione ha pubblicato l'analisi delle 350 risposte alla consultazione lanciata dal Libro Verde nel settore culturale e creativo. La consultazione aveva come obiettivo quello di raccogliere le opinioni delle autorità pubbliche, degli organismi della società civile comprese le società attive nel settore culturale in Europa, sul tipo di ambiente necessario allo sviluppo del settore culturale e creativo. La consultazione ha confermato che il settore creativo e culturale rappresenta un motore importante per l'occupazione, la crescita, la diversità culturale e l'inclusione sociale in Europa. Tra i temi principali emersi dalla consultazione, è importante sottolineare l'esigenza di rendere più facilmente accessibili i finanziamenti per le imprese del settore culturale e creativo, in particolare le PMI; fare in modo che le autorità locali e regionali incrementino il loro sostegno alla cultura; che i settori culturali vengano incoraggiati all'utilizzo della sperimentazione e della tecnologia; di dare maggiori opportunità per partenariati multidisciplinari e transfrontalieri tra istituti culturali, imprese di tutti i tipi, università e istituti di ricerca; e infine, l'importanza del copyright come premio per la creatività in qualsiasi settore.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/culture/news/news3209_en.htm


In agenda


Seminario: Esplorare le professioni in contesti orientativi

Nell'ambito del progetto Europeo CAREER GUIDELINES (http://career.guidelines.it) si svolgerà a Milano il prossimo 19 aprile 2011, presso la sede di AFOL, un Seminario di formazione e presentazione della sperimentazione in Italia di un innovativo strumento internazionale di orientamento alle professioni. Il seminario si rivolge ai referenti di orientamento delle Province, con particolare riferimento al sistema di orientamento per il diritto dovere di istruzione e formazione, agli operatori di orientamento dei Servizi per l'Impiego, alle istituzioni interessate al tema.
La partecipazione è gratuita.
Per saperne di più: http://career.guidelines.it

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente