English version

altre informazioni 2

Data: 05/04/2011

Young International Forum

Si svolgerà dall'11 al 13 aprile a Roma presso il Centro Congressi Frentani la terza edizione dello Young International Forum tre giorni di convegni e workshop sui temi legati ai giovani e al loro futuro. Quest'anno il Forum nazionale dei giovani promosso dall'A.C.S.I.G. (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell'Inventiva Giovanile) in collaborazione con il gruppo editoriale del "Corriere dell'Università Job", punta a combattere la crisi attraverso un'area espositiva ricca di aziende, divise per settori merceologici e in cerca di stagisti, università, associazioni giovanili e ambasciate. Per chi, invece, ha deciso di puntare sull'estero lo Yif offre una ampia area dedicata all'internazionalizzazione; una guida per i ragazzi che desiderano ampliare le proprie prospettive occupazionali in dimensione internazionale.
Per saperne di più: www.younginternationalforum.com


Concorso "l'Europa cambia la Scuola"

Il 16 maggio 2011 scade il termine per partecipare al Concorso "l'Europa cambia la Scuola". Possono candidasi al riconoscimento del Label Nazionale tutti gli istituti di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea nel periodo 2008-2011 (con conclusione entro l'anno scolastico 2010/11). Attraverso il concorso si intende promuovere a favore delle scuole coinvolte nella cooperazione europea un percorso di riflessione e consapevolezza che possano aiutare gli istituti a sostenere i processi di miglioramento attivati. Questo riconoscimento si propone di dare la giusta evidenza all'impatto che le attività in una dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici nelle loro diverse componenti: alunni, personale della scuola, famiglie, comunità locale, partenariato europeo e anche di fornire un concreto aiuto alla sostenibilità del percorso intrapreso. I 10 istituti che al termine della selezione verranno ritenuti meritevoli dei Label nazionali riceveranno anche un premio di 2.000 euro ciascuno da destinare al sostegno dei processi di innovazione da loro avviati.
Per saperne di più: http://archivio.pubblica.istruzione.it/buongiorno_europa/label2011.shtml


Ispirare l'eccellenza nella ricerca

Un percorso formativo di natura modulare (4 moduli) pensato e progettato sia per sviluppare le competenze di base e trasversali di un ricercatore e/o di un coordinatore della ricerca, sia per sviluppare ed orientare le attività di ricerca in qualunque ambito disciplinare e contesto organizzativo. L'intento del percorso formativo, oltre a quello di fornire gli strumenti per intraprendere le attività di ricerca, è quello di garantire lo sviluppo di una cultura della ricerca in grado di accrescere e/o rafforzare la consapevolezza dei giovani attori della ricerca, in merito alla costruzione della loro identità come motori dello sviluppo di nuove conoscenze.
Tutti i seminari si svolgono dal 18 aprile 2011 presso la sede della Fondazione Crui.
Per saperne di più: www.fondazionecrui.it/


L'angolo della lettura


Tecnologie per la didattica: prospettive, esperienze e riflessioni


Autore: Massimo Faggioli
Editore: Apogeo, 2010
Il libro nasce dalle riflessioni di un gruppo di ricercatori dell'Istituto Indire che da diversi anni lavora nei progetti di formazione dei docenti italiani entrando in contatto con un bacino di utenza che per quantità e per qualità rappresenta un laboratorio dai caratteri unici, per il nostro paese e nel contesto europeo e internazionale. Gli autori hanno raccolto le riflessioni nate dall'esperienza sul campo sull'uso dei nuovi media nella didattica e sull'innovazione degli ambienti di apprendimento. Le "Tecnologie per la didattica", un volume sull'incontro tra le tecnologie digitali e il mondo della scuola. Nei vari capitoli si parla di LIM, contenuti didattici digitali, e-book, videogiochi, ambienti per l'apprendimento on line, mondi 3D, web 2.0. In ogni capitolo vengono presentate semplici spiegazioni sul funzionamento delle tecnologie, spunti per una riflessione sul loro uso in classe e alcune esperienze innovative di insegnanti sperimentatori.

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente