English version

2.000 campi di volontariato - anche in Giappone e contro il nucleare

Data: 15/04/2011

L'Associazione InformaGiovani segnala che sono aperte le iscrizione ai campi internazionali di volontariato, che il numero di progetti offerti dai propri partner in tutto il mondo sono in aumento. I progetti disponibili nel proprio database online sono ormai oltre 2.000, in 52 paesi di tutti i continenti.

L'associazione ha scelto di segnalarvi per il loro alto valore anche simbolico, quelli organizzati dal partner giapponese NICE, che nonostante la gravissima situazione del paese dopo il terremoto e lo tzunami ha mantenuto attivi oltre 120 progetti, realizzandone anzi due proprio collegati all'emergenza.

Siete invitati a guardare con un occhio speciale questi campi, segnalandovi che l'Associazione non chiede ALCUNA QUOTA DI ISCRIZIONE (a parte la tessera, obbligatoria per usufruire dell'assicurazione e il cui costo è 30 euro).
Questi campi, così come tutti gli altri progetti di volontariato, sono consultabili sul sito www.campidivolontariato.org nella sezione "Campi di volontariato --> dove/quando sono"



CAMPO NO-NUKE IN ITALIA

L'Associazione InformaGiovani ha aderito al Comitato nazionale per il SI ai referendum contro le centrali nucleari in Italia.

Per mettere a frutto la popria specifica modalità di intervento, l'utilizzo del volontariato internazionale come strumento di azione locale, stanno organizzando un campo di volontariato ITINERANTE in Italia.

Uno o più gruppi di volontari internazionali (ogni gruppo composto da 4-5 persone) si sposteranno per il paese supportando le attività dei comitati locali contro il nucleare e promuovendo proprio l'impegno attivo dei volontari come strumento d'azione.

Cercano quindi persone che vogliano supportare queste attività, offrendo la disponibilità ad ospitare per una notte i gruppi di volontari ed aiutandoli ad identificare i luoghi e momenti più importanti in cui svolgere le attività.

Il o i campi NO-NUKE si svolgeranno nel corso dell'ultima settimana di maggio.

Se siete interessati, potete scrivere all'indirizzo [email protected]

Sito web: www.campidivolontariato.org

Email: [email protected]


Pagina precedente