English version

N. 209 Giu 2006

Data: 06/06/2006

Newsletter dell’AICCRE

III Conferenza città Euro-Arabe: in corso a Roma riunione preparatoria
Si è svolto a Roma il 6 giugno 2006, presso la sede dell’AICCRE, il 4° incontro preparatorio in vista della III Conferenza delle città Euro-Arabe (“Un nuovo dialogo per lo sviluppo”) in programma a Dubai nel febbraio 2007. Nel corso dell’incontro è stato perfezionato il programma dei lavori assembleari che si articoleranno, oltre che sulle grandi questioni di una più avanzata cooperazione, attorno a sei temi specifici: governance locale, pianificazione, trasporto e turismo cittadino, trasferimento tecnico e tecnologico, ambiente e acqua, strumenti finanziari per partnership di progetto, trasferimento di buone prassi.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti del mondo delle autonomie locali del mondo arabo, dell’AICCRE, del CCRE e del COPPEM e del Comune di Roma. “Ancora una volta sono gli Enti locali e regionali le locomotive del dialogo e della cooperazione: in un momento di grave crisi di rapporti politici, il fatto che le autonomie locali delle due sponde del Mediterraneo si siedano intorno ad un tavolo per approfondire punti di accordo e sinergie in settori vitali è un fatto di straordinaria importanza”, ha dichiarato Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE.
LA III Conferenza delle Città euro-arabe è promossa, oltre che dalla Municipalità di Dubai, da Lega Araba, Organizzazione delle Città Arabe (OCA), Coppem, CCRE, Congresso dei Poteri Locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE9).

Ambiente: partita campagna salva-clima
L’immagine del globo terrestre con un grande termostato. Così la Commissione europea è scesa in campo contro i cambiamenti climatici lanciando oggi (6 giugno 2006, n.d.r.), in occasione della giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno), una campagna di comunicazione rivolta a tutti i cittadini dell’Unione per partecipare in prima persona all’operazione salva-clima. Accanto al termostato lo slogan “Sei tu che controlli i cambiamenti climatici” e, sotto, i consigli utili da seguire: abbassa, spegni, ricicla, cammina.

“CIP”, programma quadro per gli obiettivi di Lisbona
Si chiama “CIP” e avrà il compito di perseguire gli obiettivi della rinnovata strategia di Lisbona e di favorire la crescita e l’aumento dei posti di lavoro in Europa. Si tratta del Programma quadro per la competitività e l’innovazione che, con l’adozione da parte del Parlamento europeo, ha avuto il via libera per poter partire in via ufficiale il 1° gennaio 2007.

2007: Anno europeo per le pari opportunità...
La Commissione ha dato il benvenuto alla decisione del Consiglio e del Parlamento europeo di designare il 2007 “Anno europeo delle pari opportunità per tutti”. Questa iniziativa servirà a rendere i cittadini UE consapevoli del proprio diritto a non essere discriminati, a promuovere le pari opportunità in campi quali il lavoro e l’assistenza sanitaria, e per dimostrare come la diversità renda l’Europa più forte. L’“Anno europeo delle pari opportunità per tutti” sarà articolato intorno a quattro temi principali: i diritti; la rappresentanza; il riconoscimento; il rispetto.

...2008: Anno europeo del dialogo interculturale
La Commissione ha proposto di proclamare il 2008 “Anno europeo del dialogo interculturale”. Ciò implica il finanziamento di una serie di iniziative e attività che hanno lo scopo di promuovere questo dialogo interculturale attraverso campagne d’informazione, manifestazioni ed eventi nonché la realizzazione di studi ed indagini.

Eurovagando: viaggiare per l’Europa con un clic
Cliccando su www.eurovagando.eu, grazie ad una semplice registrazione, sarà possibile girovagare nell’Europa a 25, assicurandosi tanti premi. I più fortunati vinceranno un viaggio a Strasburgo, per assistere alla seduta del Parlamento europeo dal 12 al 14 dicembre 2006.
Per vincere basta rispondere alle domande che verranno proposte seguendo i percorsi che toccano tutte le capitali dell’Unione europea. Non solo conoscenza delle Istituzioni e delle politiche comunitarie, ma anche (e soprattutto!) sport, letteratura, storia e geografia dei 25 Paesi dell’Unione: su queste materie vi sfida Eurovagando.

Protezione ambiente: occorre sforzo maggiore
Alla vigilia del 5 giugno, Giornata internazionale dell’Ambiente, il Presidente del Parlamento europeo, Josep Borrell Fonteles, con un comunicato ha voluto ricordare il ruolo che l’UE deve svolgere in questo campo.

Proteggere meglio le donne vittime dei conflitti
Adottando la relazione della belga Véronique de Keyser (PSE) sulla situazione delle donne nei conflitti armati e il ruolo nella ricostruzione e il processo democratico nei paesi in situazione di dopo guerra, il Parlamento europeo chiede agli Stati membri di ampliare i programmi di accoglienza di bambini e adolescenti che provengono da regioni in conflitto verso i paesi dell’UE per tirarli fuori da un mondo di violenza che spesso, colpisce so

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente