English version

N. 210 Giu 2006

Data: 09/06/2006

Newsletter dell’AICCRE

Elanet-AICCRE: un workshop su nuove tecnologie e governi locali
Elanet, la rete del CCRE sulla Società dell’informazione e l’e-governement e l’AICCRE organizzano a Roma, dal 22 al 24 giugno prossimi, un workshop di tre giorni sullo sviluppo delle competenze nel campo delle nuove tecnologie a livello locale. Il workshop è parte del programma eCAPACITY BUILDING ed ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle amministrazioni locali di governare i processi di modernizzazione, offrendo maggiori competenze per l’acquisto, l’uso e la valutazione delle nuove tecnologie. Il programma prevede la presentazione di buone pratiche sul modo in cui le autorità italiane e britanniche si modernizzano e rispondono all’e-governement. Tra gli interventi previsti, Jeremy Smith, Segretario generale del CCRE, Javier Ossandon, presidente di Elanet, Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, Candido De Angelis, Sindaco di Anzio e Vicepresidente dell’AICCRE.
Per informazioni e per confermare la partecipazione: Luana Lupi, [email protected]; tel. 06.69940461 (int. 206). I partecipanti iscritti riceveranno in anticipo la documentazione relativa.

AICCRE-Lazio: a Priverno Seminario di formazione federalista
A partire dal 9 giugno e fino all’11 presso il Castello di San Martino a Priverno (in provincia di Latina), si svolgerà il XXV Seminario di formazione federalista di Ventotene per la selezione dei giovani delle province del Lazio. Le giornate di studio sono organizzate dall’Istituto Altiero Spinelli di Ventotene, dall’AICCRE-Lazio, dalla Regione Lazio, dall’Amministrazione Provinciale e dal Comune di Priverno. “L’Unione Europea su basi federali per la libertà, la giustizia e la solidarietà, la democrazia e la pace”: questo il titolo del seminario che partirà il 9 giugno quando è prevista l’apertura dei lavori e il saluto dei rappresentanti delle Istituzioni.

Giornata nazionale anti-fumo: “dall’Italia una lezione di civiltà per l’Europa”
In occasione della giornata nazionale contro il tabagismo, è stata adottata il 7 giugno dal Consiglio Regionale della Toscana una mozione presentata dal consigliere Paolo Marcheschi (che è anche membro della Direzione nazionale dell’AICCRE) che impegna il parlamento toscano a chiedere alla Commissione europea di estendere la legislazione antifumo, già applicata in Italia (L. 3/2005) e attuata anche in Toscana (L.R 25/2005 approvata all’unanimità), in tutti i 25 paesi membri dell’Unione europea.

Verso la Costituzione di un Istituto Europeo di Tecnologia (IET)
La Commissione europea ha adottato una nuova comunicazione a seguito di una consultazione approfondita delle parti interessate e degli Stati membri in direzione della costituzione di un Istituto europeo di tecnologia, che dovrà essere un faro di eccellenza in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione.

Commissione europea: rafforzare il ruolo dell’Unione come attore globale
La Commissione europea ha approvato il documento “L’Europa nel mondo: proposte pratiche per una maggiore coerenza, efficacia e visibilità” in cui esamina le modalità per rafforzare l’azione esterna dell’Unione, compreso il collegamento tra politiche interne ed esterne.

Pubblicato sulla Gazzetta il bilancio dell’UE
È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale comunitaria L 155 dell’8 giugno l’ Adozione definitiva da parte del Parlamento europeo del bilancio rettificativo n. 1 dell’Unione europea per l’esercizio 2006.

Si rafforza cooperazione regionale Europa-Cina
Danuta Hübner, Commissaria europea responsabile della politica regionale, ha firmato a Pechino un memorandum d’intesa che istituisce un forum ufficiale nell’ambito del quale la Commissione europea e la Cina potranno dibattere di questioni di politica regionale.

UE-Iraq: un nuovo capitolo
Un nuovo capitolo nelle relazioni tra l’Unione europea e l’Iraq: è quanto prefigura la Commissione europea, nelle raccomandazioni presentate il 7 giugno scorso, in cui esamina le modalità con cui portare avanti l’impegno con l’Iraq in relazione, in particolare, al consolidamento della democrazia ed alla costruzione dell’economia del Paese.

Verso la futura politica marittima dell’Unione
Con il Libro verde “Verso la futura politica marittima dell’Unione: oceani e mari nella visione europea” la Commissione europea apre la consultazione con i cittadini sul tema, in considerazione del ruolo vitale che il mare già svolge quale elemento fondamentale della prosperità dell’Europa, per il potenziale che offre in termini di maggiore occupazione e benessere.

La Costituzione europea può attendere...
Il vertice franco-tedesco svoltosi a Rheinsberg, nella Germania orientale ex comunista, dove è cresciuta l’attuale cancelliere Angela Merkel, ha messo in chiaro che la marcia verso una Costituzione europea riprenderà all’inizio del 2007 con la presidenza di turno tedesca ma una decisione non ci sarà prima della fine

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente