English version

N. 211 Giu 2006

Data: 13/06/2006

Newsletter dell’AICCRE

Rimini: Seminario AICCRE
Nell’ambito di EuroP.A. il pomeriggio di domani 14 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, si terrà il Seminario dell’AICCRE “A settanta anni dalla guerra civile in Spagna. Il ruolo delle autonomie locali”.



Fondi 2007-2013, Italia seconda beneficiaria
L’Italia riceverà dall’Europa per i prossimi sette anni 25,647 miliardi di euro per contribuire al rilancio delle Regioni in ritardo economico del Mezzogiorno e per venire in aiuto alle aree in difficoltà del Centro e del Nord d’Italia.

Relazione sulla coesione: i progressi e le permanenti disparità
La commissaria europea responsabile della politica regionale, Danuta Hubner, ha presentato la quarta relazione sulla coesione, che offre uno spaccato delle disparità economiche e sociali in seno all’Unione europea ed esamina i progressi realizzati negli ultimi anni per combattere queste disparità.

Una società dell’informazione fondata sull’inclusione
I Ministri di 34 paesi europei hanno approvato a Riga un’azione paneuropea per sostenere, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, quei cittadini in svantaggiate condizioni economiche, sociali, geografiche che rischierebbero per questo di restare esclusi dal partecipare alla società dell’informazione.

Presentato in Sardegna il libro di Mennea: “Il doping e l’Unione europea”
Il volume affronta un tema che coinvolge molti interessi degli organismi istituzionali sportivi, di quelli economici e dei centri di poteri costituiti nel mondo dello sport, cioè dei soggetti che governano interi settori della vita sociale del nostro Paese, non solo in ambito sportivo.

PMI: l'Unione ne rilancia il ruolo
La Commissione europea ha posto le Piccole e medie imprese (PMI) in cima alla sua agenda politica. Una serie di giornate dedicate alle PMI si sono tenute ieri a Bruxelles e in molte altre capitali europee nelle prime due settimane di giugno. Il messaggio che si è voluto mandare con l’organizzazione di questi eventi è stato che: “L’UE è buona per le PMI, le PMI sono buone per l’Europa”.

Razzismo: presentato opuscolo informativo
La Rete europea di lotta contro il razzismo (ENAR) ha pubblicato degli opuscoli d’informazione sul razzismo in 24 paesi dell’UE, nella lingua nazionale del paese interessato e in inglese.

Obiettivo 2 Fondi: Toscana premiata dall’Europa
Dall’Unione europea arriveranno nelle casse della Regione Toscana altri 13 milioni di euro di contributi aggiuntivi rispetto alle risorse del Docup (Documento unico di programmazione). Un premio meritato, perché, alla fine dei primi due anni di attuazione, il programma europeo Docup Ob 2 2000/2006 ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti dai regolamenti comunitari per l’acquisizione di quella che viene definita “riserva di premialità”.

18 milioni in aiuti per sviluppo Timor est
La Commissione europea ha firmato un accordo di cooperazione per i prossimi due anni con Timor est nell’ambito del programma contro la povertà che affligge il paese e per rafforzarne le capacità amministrative. L’intesa - creata con l’adozione del decimo fondo europeo di sviluppo (EDF) - prevede uno stanziamento di 18 milioni di euro.

Qualità mare: l’Italia nel mirino di Bruxelles
Lo stato di salute del mare resta buono, un po’ meno quello di fiumi e laghi. Ma l’Italia, insieme ad altri dieci paesi europei, figura tra i sorvegliati speciali dell’UE per avere, a più riprese, soppresso zone di balneazione dagli elenchi ufficiali, evitando così di applicare per quelle aree la direttiva comunitaria.

Asilo: Stati recepiscano prima direttiva UE
L’Europa sta andando verso una standardizzazione delle procedure d’asilo. Una prima direttiva è stata approvata lo scorso dicembre, ma ora gli Stati membri devono recepirla, altrimenti scatteranno le sanzioni.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.


Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente