English version

"Ammissione di organismi e offerte formative al catalogo interregionale dell’alta formazione"

Data: 03/06/2011

Regione Basilicata "Dipartimento formazione, lavoro, cultura e sport"
Programma operativo FSE Basilicata 2007-2013

AVVISO PUBBLICO

"Per l’ammissione di organismi e offerte formative al catalogo interregionale dell’alta formazione"
III Annualità (2011)


FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione ha la finalità di stimolare l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità. In particolare, tenuto conto della situazione economica e produttiva, con il presente avviso si intende favorire l’accesso a percorsi formativi finalizzati all’inserimento, al reinserimento lavorativo ed alla permanenza nel mercato del lavoro, nonché andare incontro alla domanda di mobilità interregionale, valorizzando le scelte individuali e rispondendo alle aspettative delle persone.
Con il presente avviso si intende quindi procedere ad una nuova edizione del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione - attraverso la chiamata di Organismi e offerte formative rispondenti ai requisiti condivisi dalle Regioni aderenti al progetto interregionale “Verso un sistema integrato di alta formazione” (Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Puglia, Marche, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto) al fine di poter successivamente erogare assegni formativi (voucher) per la partecipazione ai corsi che saranno ammessi al Catalogo. Con il termine voucher si fa riferimento ad un’agevolazione finanziaria erogata per l’accesso ai corsi di alta formazione specificamente indicati e disciplinati nell’apposito Catalogo interregionale on-line, disponibile sul sito internet all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it. La Regione Baslicata definisce nel presente avviso la tipologia di offerta formativa ammissibile nonché i requisiti di accesso degli Organismi di formazione e delle offerte formative.


REQUISITI DI AMMISSIBILITA' DEGLI ORGANISMI DI FORMAZIONE

Possono richiedere di essere ammessi al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione gli Organismi che al momento della presentazione della domanda sono nelle seguenti condizioni:

a) Accreditati per la formazione superiore dalla presente amministrazione regionale, o che abbiano presentato alla stessa domanda di accreditamento per la formazione superiore, prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte formative; in entrambi i casi gli Organismi dovranno essere in possesso dell’accreditamento al momento della pubblicazione dell’offerta formativa sul Catalogo, così da consentire ai potenziali utenti la scelta di una attività effettivamente in grado di essere avviata. Nel caso di accreditamento in più Regioni l’Organismo di formazione può scegliere a quale Regione presentare la domanda di ammissione al Catalogo;

b) che abbiano maturato un’esperienza nel periodo 2008-2010 nell’erogazione e nella gestione diretta di percorsi di alta formazione, come definiti nel successivo art. 4. . Gli Organismi di Formazione dovranno dimostrare di aver avuto in corso in ciascuno dei tre anni 2008-2009-2010 almeno una attività formativa (coerente con le aree tematiche e i settori di cui all’art. 4 lettere B) e C) di durata pari o superiore a 160 ore, in coerenza con la durata e la tipologia dei corsi che intendono presentare, e con destinatari coerenti con quelli previsti dal Catalogo (così come specificati al seguente art. 4, lettera D). Pertanto non saranno presi in considerazione – a fini di ammissibilità - i corsi avviati prima del 2008 e dopo il 2010. Nel caso in cui un corso sia iniziato in un anno e concluso in un altro, il corso stesso copre solo uno dei 3 anni richiesti, a scelta dell’Organismo. Per l’anno 2010 possono essere presentati anche corsi che si sono conclusi entro il termine iniziale di accesso al Catalogo, ovvero 6 maggio 2011.

c) Università statali e non statali riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con sede nel territorio della Regione Basilicata. Le offerte verranno presentate dalle singole Facoltà/Dipartimenti.


Per poter presentare la richiesta di ammissione al Catalogo, gli Organismi di cui al
punti b) devono avere all’interno del territorio regionale almeno una sede di svolgimento dei corsi che intendono proporre e prevedere la sede di svolgimento dei corsi nella presente regione.


Gli organismi ammissibili, di cui al punto a) e c), dovranno, a pena di esclusione:
- non avere commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione previdenziale ed assistenziale, secondo la legislazione italiana;
- non avere commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana.



•   altre informazioni


Pagina precedente