English version

N. 212 Giu 2006

Data: 16/06/2006

Newsletter dell’AICCRE

A settanta anni dalla guerra civile di Spagna: il ruolo delle autonomie locali
«A pochi giorni dal referendum costituzionale del 25 e 26 giugno 2006, di cui la “devolution” è un elemento importante, analizzare in profondità, sia dal punto di vista storico che politico, la guerra di Spagna del 1936 significa ripercorrere la conflittualità tra Stato centrale e Poteri locali»: queste le parole di Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, nel corso del Seminario organizzato dall’AICCRE a Rimini, il 14 giugno 2006, nell’ambito di EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali. «E mi auguro – continua Di Giovan Paolo – che in Italia si apra finalmente una stagione di dibattito politico serio ed articolato sul decentramento amministrativo, sul ruolo degli Enti locali e regionali, lontano da polemiche ed interessi egoistici e che soprattutto il dibattito, in seno ai due schieramenti del si e del no, si concentri maggiormente nella prospettiva europea».

La Carta del CCRE per la parità presentata al Consiglio d’Europa
Il CCRE ha presentato la sua Carta europea per l’uguaglianza tra donne e uomini alla Conferenza ministeriale del Consiglio d’Europa sulle pari opportunità, tenutasi a Stoccolma. Patrizia Dini, Segretario dell’AICCRE Toscana, ha spiegato ai membri del Consiglio d’Europa che la Carta, lanciata agli Stati generali del CCRE di Innsbruck il 12 maggio scorso, deve incoraggiare gli attori locali ad un impegno politico forte in favore delle pari opportunità tra donne e uomini.

Speciale Master “Informatore europeo per le istituzioni locali”
Prorogata al 15 luglio 2006 l’iscrizione al Master: “Informatore Europeo per le Istituzioni Locali”, ideato dall’AICCRE, dall’Associazione di promozione sociale PMG (“Peace-makers for the local governance”) e dal Polo Europeo “Jean Monnet” e sponsorizzato dalla Regione del Trentino. L’iniziativa è stata adottata e lanciata dall’Università degli studi di Trento.
Si invitano gli operatori, funzionari e dirigenti delle istituzioni pubbliche locali e regionali e tutti coloro coinvolti nella responsabilità di dover gestire il flusso delle informazioni europee tra le istituzioni ed i cittadini a partecipare ad un SONDAGGIO.

Erasmus Mundus 2006-2007: oltre 1600 i partecipanti
Oltre 100 studenti di paesi terzi che partecipano attualmente al programma Erasmus Mundus, si stanno riunendo a Bruxelles. Gli studenti prenderanno parte ad un seminario di due giorni che darà loro l’opportunità di scambiarsi i punti di vista sulle esperienze di studio nelle università europee. Scopo dell’incontro è inoltre la creazione della Erasmus Mundus Alumni Association.

50 miliardi di euro per il Programma di ricerca 2007-2013
Il Parlamento europeo ha adottato la relazione di Jerzy Buzek (PPE/DE, PL) sulla proposta di decisione relativa al Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico per il periodo 2007-2013.

Carta europea per la parità nella vita locale: seminario di presentazione
Si è svolto nel comune di Rio nell’Elba, all’isola d’Elba il seminario di presentazione della Carta europea per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale, il cui testo è stato adottato durante i lavori dei XXIII Stati generali del CCRE, il 12 maggio scorso, ad Innsbruck.

I gruppi politici del PE: avanti sul progetto di Costituzione
La maggior parte dei gruppi politici del Parlamento europeo aspetta un segno da parte dei Capi di Stato e di Governo sulla Costituzione europea: “Vogliamo che il processo di ratifica continui e incoraggiamo il Consiglio ad andare in questa direzione”, ha dichiarato Hans-Gert Pöttering, presidente del gruppo PPE-DE.

A Vienna seconda Convenzione europea dei cittadini
L’esito positivo della Convenzione di Genova del dicembre 2005 ha spinto il Movimento federalista europeo (MFE) e l’Unione europea dei Federalisti a proporre una seconda Convenzione delle cittadine e dei cittadini europei, che si terrà a Vienna nei giorni 29 e 30 giugno, per riflettere sulle cause della profonda crisi che si è aperta in seno all’Unione e che potrebbe portare alla sua diluizione in un’area di libero scambio a scapito di un modello di integrazione federale e solidale.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amm

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente