English version

N. 213 Giu 2006

Data: 19/06/2006

Newsletter dell’AICCRE

Elanet-AICCRE: un workshop su nuove tecnologie e governi locali
Le sfide della società dell’informazione e le opportunità che essa offre agli Enti locali. Questo il tema centrale dell’ELANET workshop che avrà per oggetto “eCapacity Building” e che si svolgerà a Roma, presso la sede dell’AICCRE (la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), nei giorni 22-23-24 giugno 2006.
Secondo ELANET (il network di Regioni e Municipalità europee sulle tematiche della eGovernance e della Società dell’Informazione) tra le priorità dell’Agenda Locale Digitale 2010 dovrà esserci l’avvio di un percorso sperimentale dell’E-society per gli Enti locali e regionali e per tutti i campi dell’eGovernance e dei servizi pubblici locali.
Il workshop, organizzato presso l’Aiccre, sarà l’occasione per analizzare le capacità di costruzione a livello locale e regionale del programma “eCapacity Building” lanciato e realizzato in Gran Bretagna. Un progetto che ha dimostrato come sia possibile sfruttare in modo vantaggioso le possibilità della società dell’informazione a livello locale.
Accettando questa sfida, sarà più vicino il traguardo del “rafforzamento del ruolo dei governi locali e regionali in un’Europa integrata” come si legge nella recente dichiarazione approvata ad Innsbruck nell’Assemblea generale del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).
Parteciperanno al workshop, oltre ai relatori del CCRE e di ELANET, Paolo Teti Direttore generale dell’Anci e Patrizia Bianconi di Formautonomie. Per l’AICCRE sarà presente il Segretario generale Roberto Di Giovan Paolo.

AGENDA DELL’AICCRE

Consiglio Nazionale dell’AICCRE
Il Consiglio Nazionale dell’AICCRE si riunirà a Roma giovedì 22 giugno 2006 alle ore 13.00 in prima e alle ore 14.00 in seconda convocazione, presso la Sala delle Conferenze (g.c) - Piazza Montecitorio 123/A, (piano terra) con il seguente ordine del giorno:

a) Approvazione verbale della riunione precedente (28 aprile 2006);
b) Agenda Locale digitale 2010. Confronto con vertici “Steering Committee Elanet” – iniziative nazionali e delle Federazioni per il futuro;
c) Il Piano “D” della Commissione europea – il parere e le iniziative dei Poteri locali;
d) Variazioni di bilancio;
e) Varie ed eventuali.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente