English version

N. 214 Giu 2006

Data: 20/06/2006

Newsletter dell’AICCRE

Referendum: Di Giovan Paolo, si apra seria stagione su decentramento
“Mi auguro che in Italia si apra finalmente una stagione di dibattito politico serio ed articolato sul decentramento amministrativo, sul ruolo degli enti locali e regionali, lontano da polemiche ed interessi egoistici e che soprattutto il dibattito, in seno ai due schieramenti del si e del no, si concentri maggiormente nella prospettiva europea’’: Queste le parole, rilanciate dall’ANSA, di Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE espresse nel corso del convegno: “A settanta anni dalla guerra civile di Spagna: il ruolo delle autonomie locali”, svoltosi recentemente a Rimini.

Chiti: il Senato federale sia espressione delle autonomie locali
“È necessario riprendere e completare la riforma costituzionale italiana in un senso autenticamente federale” aveva recentemente scritto Fabio Pellegrini, Vicepresidente vicario dell’AICCRE, in una lettera indirizzata a Vannino Chiti, Ministro per i rapporti con il Parlamento e per le riforme istituzionali. Il Ministro, nella lettera di risposta, ha informato Pellegrini che terrà particolarmente in conto le proposte dell’Associazione e, riprendendo uno spunto di Pellegrini, ha sottolineato come “un vero Senato federale deve essere rappresentativo delle collettività territoriali”.

CdR adotta parere Mercedes Bresso: un nuovo approccio per comunicare l’Europa ai cittadini
Il Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea (CdR) ha adottato il 15 giugno un parere elaborato da Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte e dell’AICCRE, in cui si invoca un nuovo approccio per la politica di comunicazione dell’Unione europea.

Anno europeo mobilità: ingegnere in Europa, una scelta o una opportunità?
“La mobilità dell’ingegnere in Europa: una scelta o un’opportunità?” Questo il tema del seminario che si terrà il 21 giugno 2006, alle ore 15,00, presso l’Ordine nazionale degli Ingegneri della Provincia di Roma. L’iniziativa si inserisce nel panorama di attività dell’Unione europea tese ad aumentare la sensibilizzazione sui diritti dei lavoratori alla libera circolazione fra gli Stati membri.

Nasce il FEP, il nuovo fondo per la pesca
La Commissione ha accolto favorevolmente la decisione presa dal Consiglio dei ministri della pesca di adottare la maggior parte delle proposte chiave del regolamento sul Fondo europeo per la pesca (FEP). Il Fondo, presentato dalla Commissione europea nel luglio 2004 e concepito per garantire lo sviluppo sostenibile del settore europeo della pesca e dell’acquacoltura, sostituirà dal 1° gennaio 2007 l’attuale Strumento finanziario di orientamento della pesca (SFOP).

“Si migliori la competitività locale”
Nel corso della sua recente visita nel sud-ovest dell’Inghilterra dove ha visitato alcuni progetti cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, Danuta Hübner, Commissaria europea responsabile della politica regionale, ha affermato che le regioni dell’Unione europea hanno un ruolo fondamentale da svolgere per garantire una maggiore competitività dell’Europa sullo scenario economico mondiale.

Agenzia sicurezza marittima si installa a Lisbona
Il rafforzamento della prevenzione dell’inquinamento marino e delle capacità di intervento in caso di incidente sono tra le priorità dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima secondo quanto hanno annunciato ieri i responsabili in occasione dell’insediamento dell’Agenzia a Lisbona.

Dal 2007 al lavoro agenzia diritti fondamentali
Dal prossimo gennaio, a Vienna inizierà ad operare la nuova Agenzia europea per i diritti fondamentali che sostituirà e potenzierà l’Osservatorio su razzismo e xenofobia.

Pubblicata classifica PIL regionali pro capite
Eurostat, l’Istituto statistico delle Comunità europee, ha pubblicato i dati sul prodotto interno lordo (PIL) regionale relativo all’anno 2003 nell’Unione europea.

Piano d’azione per gestione sostenibile foreste
La Commissione europea ha adottato un “Piano d’azione europeo per la gestione sostenibile delle foreste”, dimostrando ancora una volta il suo impegno per questo importante habitat naturale. Il piano d’azione prende spunto dall’ultimo rapporto annuale sull’attuazione della “Strategia forestale dell’Unione europea” e dalle successive conclusioni del Consiglio. Sono quattro i principali obiettivi del piano: 1) accrescere la competitività nel lungo periodo; 2) proteggere e migliorare le condizioni dell’ambiente; 3) contribuire a un miglioramento della qualità della vita tra i cittadini europei; 4) promuovere il coordinamento e la comunicazione.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente