English version

N. 215 Giu 2006

Data: 23/06/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: Workshop “eCAPACITY BUILDING” Roma, 22/24 giugno 2006
“Bisogna stare accanto agli Enti locali ed aiutarli a valorizzare e diffondere la tecnologia elettronica affinché tutti i cittadini possano servirsene”. Così ha esordito Roger Clarkson, consigliere di Tony Blair per l’innovazione tecnologica in occasione dell’ELANET workshop che ha per oggetto “eCapacity Building” e che si sta svolgendo a Roma, presso la sede dell’AICCRE. Il workshop costituisce l’occasione per analizzare le capacità di costruzione, a livello locale e regionale, del programma “eCapacity Building” lanciato e realizzato in Gran Bretagna. Un progetto che ha dimostrato come sia possibile sfruttare in modo vantaggioso le possibilità della società dell’informazione a livello locale. Clarkson ha spiegato, illustrando le linee guida del programma, come si riesca a diffondere l’ICT attraverso un’azione integrata tra il Governo nazionale e quello delle Regioni e dei Comuni.
Al Workshop interverranno, tra gli altri, Paolo Zocchi, consigliere della Ministra per gli Affari regionali e autonomie locali, Linda Lanzillotta; Paolo Teti, Direttore generale dell’Ancitel; Patrizia Bianconi di Formautonomie; oltre ad esponenti del CCRE e di ELANET.
Il Segretario generale dell’AICCRE, Roberto Di Giovan Paolo, e Javier Ossandon, Presidente di Elanet, faranno le conclusioni.

CCRE: le tecnologie al servizio della democrazia
I Ministri di 34 Paesi europei hanno firmato un documento sull’e – inclusion a Riga (Lettonia) l’11 giugno scorso. Una dichiarazione che incoraggia i Paesi europei a raggiungere un certo numero di obiettivi: ridurre in maniera considerevole le disparità, nell’Unione Europea, che pregiudicano l’accesso alla rete; diminuire il numero di persone che non utilizzano internet; valutare la necessità di rinnovare, anche attraverso la legislazione, l’utilizzo della rete per consentirne l’accesso anche ai diversamente abili; accertarsi di riuscire ad adattare il 100% dei siti web agli standard concordati. “E’ il tempo di superare le divisioni territoriali e numeriche e di assicurarsi che le tecnologie di informazione e comunicazione siano utilizzate al fine di creare un società più equa”. Queste le parole del Segretario generale del Ccre Jeremy Smith aggiungendo che “la dichiarazione di Riga è un primo passo utile”.

CCRE-trasporti: soddisfazione per aumentato potere Enti locali
Il CCRE esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto al Consiglio dei Ministri il 9 giugno scorso sulla proposta di regolamentare i servizi del trasporto pubblico dei passeggeri. Si tratta di un passo importante per lo sviluppo del quadro legislativo del trasporto pubblico dei passeggeri in Europa.

Droga: Libro verde per dialogo società civile
L’Europa chiama la società civile a collaborare e contribuire alla lotta alla droga e lancia un appello rivolto ad associazioni, organizzazioni e servizi che operano sul campo affinché si stabilisca con le istituzioni europee un dialogo continuo sul tema, nel tentativo di trovare soluzioni d’intervento comuni. Sono le indicazioni contenute nel Libro verde sulla droga e la società civile nell’UE.

Cultura democratica ed istruzione superiore: Forum a Strasburgo
Esperti dell’istruzione superiore internazionale provenienti da Europa, America del nord e altre parti del mondo stanno prendendo parte al Forum sulla responsabilità dell’istruzione superiore per la cultura democratica che affronta tematiche come la promozione della cultura democratica, dei diritti umani e della cittadinanza democratica, così come la maniera di elaborare una cittadinanza democratica sostenibile.

Incidenti sul lavoro: campagna per gli under 25
I giovani tra i 18 e i 24 anni in Europa corrono in media il 50% in più di rischio di rimanere vittima di un incidente sul lavoro rispetto alle altre fasce d’età. Infatti sono circa 430 gli under-25 che ogni anno muoiono sul lavoro, mentre 714.000 rimangono vittime di incidenti gravi. Cifre ancora troppo alte secondo l’Unione europea che, a tale proposito, lancia una campagna informativa e di sensibilizzazione.

Trasporti: aumenta budget europeo
Come creare uno spazio europeo del trasporto più competitivo e rispettoso dell’ambiente? Di questo si è discusso durante la prima conferenza Transport Research Arena (TRA) 2006 che si è svolta recentemente a Göteborg. L’incontro ha costituito l’occasione per circa 1000 partecipanti di coordinare le attività di ricerca europee, nazionali, regionali e private, oltre che per presentare più di 50 progetti innovativi.

Riciclaggio rifiuti: Conferenza a Bruxelles
È in corso, a Bruxelles, la Conferenza “Come regolamentare la prevenzione, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti in Europa” organizzata dall’associazione delle Città e delle Regioni per il Riciclaggio in collaborazione con il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE).


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa l

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente