English version

Olanda: Amsterdam in bicicletta

Data: 28/06/2011

Amsterdam è, nell'immaginario collettivo, la città più tollerante, disinibita, permissiva, trasgressiva d'Europa. Dalla legalizzazione delle attivita' a luci rosse nel famoso quartiere "Red Light District", alla liberalizzazione delle droghe leggere nei coffee shop, fino allo spiccato amore per la bicicletta, Amsterdam va spesso controcorrente ed è per questo considerata una città libera ed eclettica. Una città dal carattere rilassato e amichevole, il cui modo di vivere, il cosiddetto "gezelligheid", è incentrato sulla ricerca della più alta qualità della vita. È una città sempre viva, sospesa tra la conservazione del glorioso patrimonio artistico e l'avanguardia e le idee degli architetti del futuro. Mulini a vento, canali navigabili, tulipani, quartieri intellettuali, buona musica: c’è una parte di Amsterdam adatta a tutti. Soprannominata la Venezia del nord per il suo stretto legame con l’acqua, la città è un mix irresistibile di culture e stili di vita differenti che si sono amalgamanti durante i secoli fino a plasmarne il volto odierno. Sia di giorno che di notte le vie del centro sono animate da un’intensa vita culturale, con manifestazioni di ogni genere e musei di alto livello. E che dire degli “amsterdammer”? Oltre ad essere un’entusiasta popolazione di ciclisti si distinguono per la loro capacità di convivere nella diversità.


PERCORSI GUIDATI

Ci immergeremo nel centro città, nel suo caotico brulicare di biciclette e personaggi incredibili per abbandonarci poi alla pace delle Waterland. Sono a nostra disposizione oltre 400 km di piste ciclabili lungo le quali toccare con mano l’alto tenore di vita che caratterizza la città, la sua aria pulita e il traffico sotto controllo. Nella brezza frizzante del Mare del Nord, lungo la via delle spezie ci immergeremo, vicolo dopo vicolo, nelle tradizioni del quartiere ebraico a cominciare dal taglio dei diamanti per finire al Jordaan, il vecchio quartiere operaio oggi covo di studenti, artisti e nuove tendenze. Vivi e lascia vivere: un motto che, attraverso gli spunti della nostra guida, ci permette di capire come tolleranza e rispetto convivano con trasgressione e gusto del proibito.


Sul sito riportato di seguito potete consultare il programma dettagliato e quali mezzi di trasporto è possibile utilizzare per raggiungere Amsterdam.


INFORMAZIONI UTILI

Sistemazione: Amstel Botel*** - NDSM Pier 3 - 1033 RG Amsterdam – (sul lato opposto alla stazione centrale) - Tel: 0031-(0)206264247, in camere doppie e/o triple con servizi. Sito: Amstel Botel
Descrizione: l’hotel Amstelbotel è centralissimo e si trova sul lato opposto alla stazione centrale. La chicca è il ristorante dove si cena ogni sera: il Pollux (www.pollux-amsterdam.nl)
Accompagnatore/interprete: 1 dell'èquipe di Jonas.
Date di partenza 2011: 25/7; 1/8; 8/8; 15/8; 22/8
Durata: 7 giorni e 6 pernottamenti, da lunedì pomeriggio a domenica mattina.
Partecipanti: minimo 10, massimo 25 persone.
Quota individuale: € 600
Comprende: sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie/triple, trattamento di mezza pensione, noleggio bici per tre giorni, accompagnatore-interprete, incontri e percorsi guidati, materiali turistici, assicurazione sanitaria e bagaglio.
Non comprende: viaggio, bevande, la cena del venerdì, entrate a musei e quanto non indicato alla voce "comprende".
Nota bene: si applicano le condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici, info assicurazione, info prenotazione e info viaggio.


VIAGGIARE INFORMATI

Libri: Provos di Guarnaccia, Il piroscafo olandese di Viganò, Rituali + Le montagne dei Paesi Bassi di Cees Nooteboom, Il diario di Anna Frank, Amsterdam di Mc Ewan.
Film: Amsterdamned di Maas, Kitty Tippel + Spetters di Verhoeven, Il prigioniero di Amsterdam di Hitchcock, L'albero di Antonia di Gorris.
Musica: Anouk, Within Temptation.
Cibo: aringhe, poffertjes piccoli plumcake, jenever distillato di ginepro, advocaat, orange liquore della regina e la birra Heineken.
Oggetti e Curiosità: zoccoli, cuffietta, tulipani e porcellane di Leiden.

INFO E PRENOTAZIONE: chiamaci allo 0444-303001 o scrivi a [email protected]

Sito web: http://www.jonas.it/olanda_amsterdam_bicicletta_297.html

Email: [email protected]


Pagina precedente