English version

Corso di specializzazione per Attori e Registi

Data: 13/07/2011

Bando di partecipazione - Corso di alta formazione

Corso di specializzazione per Attori e Registi - attività ammessa al Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è rivolto a registi e attori e intende rispondere a una domanda di formazione qualitativa puntando a un alto livello di innovatività e sperimentalità. Si propone di formare figure di attori e registi specializzati, che condividano saperi utili ai processi di lavoro comune e assommino una molteplicità di competenze (dalla capacità di elaborazione e realizzazione di compiti e mansioni tipici delle professioni di attore e regista, alla capacità generale di conduzione del processo di prove e produzione). In sintesi: attori e registi di altissimo profilo che possiedano strumenti competitivi ed evoluti, che ne favoriscano e migliorino l’occupabilità nel territorio nazionale nei settori teatrali, cinematografici e televisivi.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a persone che siano in possesso almeno del diploma di maturità e/o scuola superiore con comprovata esperienza formativa e lavorativa nel campo delle arti sceniche e buona conoscenza della lingua inglese.

DIRETTORE ARTISTICO

Gianpiero Borgia

DURATA

340 ore (di cui 300 ore di formazione in aula e 40 ore di stage).

Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al sabato, con un programma di 6 ore giornaliere.

CONTENUTI

I moduli formativi affronteranno i seguenti temi:
- L’analisi del testo e dell’azione;
- La Pausa;
- Lo studio del personaggio: il metodo de “La verticale del ruolo”;
- L’azione testuale: il monologo e il dialogo;
- Conduzione del processo di prove: l’Improvvisazione e l’Ensamble.

STAGE

Il corso prevede un’attività di stage, della durata di 40 ore, che si svolgerà secondo la medesima modalità presso il Perimetres Investissement Formation di Parigi, dove si realizzeranno esperienze volte a verificare e applicare le competenze sviluppate in ambito artistico.

TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza.

QUOTA D’ISCRIZIONE

Il corso prevede una quota individuale di partecipazione di € 6000,00, inclusivi delle spese connesse al periodo di stage a Parigi.

DOMANDA PER LA COPERTURA DELLA QUOTA INDIVIDUALE ATTRAVERSO VOUCHER FORMATIVI REGIONALI

L’attività è ammessa al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione. La presente offerta formativa potrà essere fruita infatti anche attraverso la richiesta di un voucher, subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente. Il voucher è assegnato dalle Regioni alla singola persona e viene erogato per la copertura totale e/o parziale delle spese di iscrizione e partecipazione al corso secondo modalità stabilite da ogni singola Regione. In alcuni casi è prevista da parte delle Regioni anche la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza in una Regione aderente al Catalogo Interregionale e siano in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria superiore.

Le categorie ammissibili ai benefici del voucher sono: lavoratori occasionali, lavoratori autonomi, soci lavoratori di cooperative, lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, lavoratori dipendenti a tempo determinato, lavoratori con contratto a progetto, lavoratori con contatto di somministrazione, lavoratori con contratto di inserimento e persone in CIGO, CIGS.

I voucher formativi a copertura del corso sono erogati dalle seguenti Regioni:

- Puglia - Basilicata - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Marche - Sardegna - Sicilia - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

- La scadenza per la presentazione domanda online è il 4 agosto. Ogni Regione ha poi scadenze diverse per l’invio cartaceo della domanda.

Le Regioni pubblicheranno la graduatoria per l’assegnazione dei voucher formativi il giorno 7 ottobre 2011 (la Regione Umbria entro 45 gg dalla scadenza della presentazione delle domande).

Ciascuna amministrazione regionale indica all'interno del Catalogo Interregionale i requisiti necessari per inoltrare la richiesta.

Gli avvisi regionali sono consultabili sul sito www.altaformazioneinrete.it

INIZIO CORSO: 14 novembre 2011.

TERMINE CORSO: 24 febbraio 2012.

FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria.

DOMANDA PER L’AMMISSIONE AL CORSO

La domanda di ammissione, indirizzata a ITACA - International Theatre Academy of Adriatic, Viale Ettore Fieramosca, 169 - 70033 Corato, dovrà pervenire a mezzo e-mail entro le ore 13 del 28 Ottobre 2011 all’indirizzo [email protected].

Il modulo per l’ammissione al corso è scaricabile dal sito riportato di seguito.

Sito web: www.itaca-academy.org.

Email: [email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente