English version

Borse di studio: "Ritorna al futuro"

Data: 14/07/2011

L'Amministrazione Regionale della Puglia propone un'iniziativa intitolata "Ritorno al futuro", con la quale mette a disposizione di 1500 neolaureati disoccupati 20 milioni di euro erogabili sotto forma di borse di studio per master post lauream. Le borse di studio avranno consistenza diversa a seconda della sede di svolgimento del master scelto.

In particolare riceverà 7.500 euro ogni beneficiario che deciderà di frequentare un master in Puglia o nelle province limitrofe (Avellino, Benevento, Potenza, Matera, Campobasso). Se la sede del master è al di fuori di quest’area, la borsa di studio salirà a 15.000 euro. 25.000 euro è invece la consistenza delle borse di studio riservate a chi deciderà di frequentare un master all’estero.
L'iniziativa nasce a sostegno dell'occupazione, ed è quindi rivolta a coloro che risultano ancora privi di occupazione ma impegnati nella propria formazione: con "Ritorno al futuro" l'Amministrazione regionale interviene a sostegno dei giovani disoccupati, valorizzandone le capacità e le potenzialità creative, professionali ed occupazionali.
L'avviso risponde alla finalità generale di sostenere finanziariamente e tecnicamente la crescita della qualificazione professionale del segmento più scolarizzato della gioventù pugliese, al fine di accrescerne la dotazione di competenze e conoscenze. Un modo per contrastare, quindi, il fenomeno tristemente noto in Italia come "fuga di cervelli", dando la possibilità di perfezionare la propria formazione con la frequenza di master qualificati e orientati seriamente al mercato del lavoro.


CHI PUO' BENEFICIARNE

Possono presentare domanda di finanziamento alla borsa di studio i soggetti nati successivamente alla data del 16 giugno 1976 oppure, nel caso di soggetti diversamente abili di cui agli elenchi della Legge n. 68/1999, nati successivamente alla data del 16 giugno 1972 e che, alla data di scadenza dell'avviso risultino inoccupati o disoccupati.
Requisito fondamentale è, ovviamente, anche l'iscrizione nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni pugliesi, il trasferimento della propria residenza altrove da non più di 5 anni; ultimo titolo di accesso ai benefici erogati è il possesso di diploma di laurea (conseguito secondo le regole del vecchio ordinamento); di laurea triennale o di laurea magistrale (conseguite secondo le regole del nuovo ordinamento). Nel caso di laurea conseguita all'estero, il titolo di studio deve risultare riconosciuto in Italia.
Sarà comunque necessario dimostrare di non aver già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia e dichiarare un reddito familiare non superiore a € 30.000 individuato esclusivamente sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) relativo all'annualità fiscale 2009. In nessun caso potranno essere accolte candidature di soggetti che usufruiscano di altri finanziamenti, concessi da chiunque e a qualunque titolo, in misura superiore al 50% del costo di iscrizione e di frequenza per la partecipazione al corso.


COME PRESENTARE DOMANDA

L'invio mediante PEC della documentazione deve essere fatto tassativamente entro le ore 14.00 del giorno 15 luglio 2011.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/PianoLavoro/RitornoalFuturo


Pagina precedente