English version

N. 218 Lug 2006

Data: 07/07/2006

Newsletter dell’AICCRE

Politica coesione 2007-2013: via libera del Parlamento europeo
I regolamenti su cui si fonda la nuova politica di coesione hanno ottenuto l’approvazione del Parlamento europeo, ultima fase di una procedura il cui esito determinerà il modo in cui saranno investiti 308 miliardi di euro nel periodo 2007-2013. Il Parlamento ha approvato le ultime versioni delle cinque proposte di regolamento, che dovranno ora ottenere il consenso del Consiglio ed essere pubblicate sulla Gazzetta ufficiale.

Anniversario Trattato di Roma: concorso per il logo
“Buon Compleanno UE”: è il motto per un concorso che la Commissione, il Parlamento europeo, il Consiglio, il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato delle Regioni hanno lanciato insieme il 6 luglio. Gli studenti delle scuole d’arte e di design, e i designer professionisti laureatisi nel 2006, sono invitati a disegnare un logo di compleanno che diverrà il simbolo ufficiale del 50° anniversario del Trattato di Roma l’anno prossimo.

Ambiente: situazione grave nelle città italiane
Città italiane in coda all’Europa. Malate di smog e rifiuti, allergiche al verde urbano, afflitte dal problema della depurazione, fanno registrare le peggiori eco-performance di tutta l’Unione. Napoli è ultima, Milano penultima, Roma quintultima. In testa su tutte la finlandese Helsinki, promossa a pieni voti. Molto più in basso, anche se con buoni voti, Berlino e Barcellona e medie città come Goteborg, Dresda o Copenaghen. Vienna a Stoccolma sono a un passo dalla sufficienza piena, mentre Madrid e Parigi, Londra e Bruxelles sono davvero lontane dalla sostenibilità. Questa la fotografia scattata da Ecosistema Urbano Europa, il rapporto di Legambiente (Istituto di Ricerche Ambiente Italia) e Dexia Crediop (il primo di benchmarking ambientale all’interno dell’UE), che ha preso in esame 26 città della UE a 25 e le ha messe alla prova con 20 eco-indicatori.

Entro quest’anno telefono azzurro europeo
Potrebbe essere attivo già entro la fine dell’anno il telefono azzurro europeo, nell’ambito della strategia complessiva per la protezione dei diritti dei bambini adottata oggi dalla Commissione europea. È quanto ha spiegato il vicepresidente dell’eurogoverno Franco Frattini, in una conferenza stampa insieme al presidente della Commissione UE Jose’ Manuel Durao Barroso.

Premio Europeo Coppet 2006
Nella sezione COMMENTI pubblichiamo un intervento di Gianfranco Martini, Responsabile politico AICCRE Gemellaggi sul “Premio Europeo Coppet 2006”.

Riciclare le pile per tutela ambiente
Dopo due anni di negoziati, il Parlamento europeo ha approvato una direttiva volta a garantire, entro il 2008, l’attuazione in tutta Europa di sistemi per la raccolta di batterie e accumulatori che, ad oggi, sono applicati solamente in sei Stati membri.

“Europarlamento prenda iniziativa forte su costituzione europea”
“Il riavvio della fase costituente europea può essere coronato da successo solo se il Parlamento europeo, che rappresenta i popoli dell’Unione, prende un’iniziativa forte e mette in gioco la sua legittimità democratica”. È quanto scrivono gli europarlamentari di Forza Italia: Giuseppe Gargani, Antonio Tajani e Mario Mauro, in una lettera ai capi delegazione dell’Europarlamento.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.



OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA
Programma Argo: bando di gara
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale comunitaria del 5 luglio, l’invito a presentare proposte nell’ambito del Programma ARGO, per la cooperazione amministrativa a livello europeo nei campi dell’Asilo, dell’immigrazione e delle frontiere esterne. Termine per la presentazione delle proposte: 4 settembre 2006.


AGENDA DELL’AICCRE

AICCRE CONSIGLIO NAZIONALE - Roma, 13 luglio 2006
AICCRE DIREZIONE NAZIONALE – Roma, 13 luglio 2006
CONVOCAZIONE DELLE FEDERAZIONI REGIONALI – Roma, 13 luglio 2006

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente