English version

N. 219 Lug 2006

Data: 11/07/2006

Newsletter dell’AICCRE

Comune di La Maddalena
AICCRE: Scuola di formazione per Amministratori eletti e Funzionari
L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).

Programma provvisorio
Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


Tratta no! Convegno a Roma
L’AICCRE e l’ANCI convocano gli Enti Locali ad una tavola rotonda sul tema: Tratta degli esseri umani ed Enti Locali - Ruolo, competenze ed esperienze in Italia. L’appuntamento è per venerdì 14 luglio 2006 alle ore 9.30 a Roma presso la Sala conferenze ANCI Nazionale in via dei Prefetti, 46 - scala A.
La normativa vigente in Italia assegna agli Enti Locali, con approccio innovativo a livello europeo, importanti responsabilità in materia di assistenza e integrazione sociale per le vittime di tratta di esseri umani nelle varie tipologie di sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio, etc.).
A dibatterne il Segretario Generale dell’AICCRE, Roberto Di Giovan Paolo, la Vicepresidente ANCI, Adriana Poli Bortone, gli esperti di Tratta NO!; i rappresentanti istituzionali dei Comuni in rete con il progetto; il presidente del coordinamento nazionale antitratta della Caritas italiana, Don Giancarlo Perego. Modera l’incontro il giornalista Gennaro Schettino.

AICCRE: Senato delle autonomie per autentico federalismo
Il Vicepresidente dell’AICCRE Fabio Pellegrini nel corso di un incontro con il Sottosegretario al Tesoro con delega alla finanza locale Antonangelo Casula ha espresso la posizione dell’AICCRE in merito all’aspetto del federalismo finanziario. “Occorre rafforzare l’autonomia impositiva degli enti locali, così come recita la Carta europea dell’autonomia locale (peraltro sottoscritta dall’Italia) in linea con il rafforzamento dell’autonomia locale” ha detto Pellegrini. “La questione dell’autonomia finanziaria impositiva è legata agli aspetti istituzionali: infatti l’autentico federalismo si avrà soltanto con un rinnovato Senato che sia espressione delle autonomie e delle Regioni”, ha precisato il vicepresidente dell’AICCRE.

Il CCRE sul nuovo pacchetto Fondi strutturali
Il CCRE ha espresso il suo apprezzamento per l’adozione da parte del Parlamento europeo del pacchetto “Fondi strutturali” per il periodo 2007-2013.

Aids: occorre sforzo maggiore
Adottando una risoluzione intitolata “Aids, passiamo agli atti!”, il Parlamento europeo esorta la comunità internazionale a rispettare i propri impegni al congresso di Toronto, nell’agosto prossimo e la Commissione europea e gli Stati membri a controllare che le spese sanitarie nei paesi in via di sviluppo raggiungano livelli che siano in proporzione degli impegni assunti.

Tabacco: 5,5 milioni di euro all’Italia
La Commissione europea ha adottato il 4 luglio una decisione che fissa, per il 2006, la ripartizione tra gli Stati membri di risorse del fondo comunitario del tabacco destinati a finanziare azioni per la riconversione della produzione. All’Italia 5,5 milioni di euro.

Se internet non è libero...
Sono ancora troppi i casi di repressione nei confronti della libertà di informazione e di comunicazione online. E il Parlamento ruropeo, che rivendica il proprio ruolo di promotore e difensore dei diritti nel mondo, ha stilato una vera e propria lista nera dei paesi più chiusi all’utilizzo di internet.

OPEN DAYS: PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
Il Presidente del Comitato delle regioni (CdR) Michel DELEBARRE e il commissario per la politica regionale Danuta HÜBNER presenteranno ufficialmente l’edizione 2006 degli OPEN DAYS - Settimana europea delle regioni e delle città, la principale manifestazione del calendario regionale dell’UE, in una conferenza stampa congiunta che si terrà a Bruxelles martedì 18 luglio.

Sondaggio: cosa pensano gli europei dell’Europa e del loro futuro?
Il sostegno all’appartenenza all’Unione europea si rafforza presso i cittadini europei ma le istituzioni non godono ancora di credibilità. È quanto rileva un nuovo sondaggio dell’Eurobarometro sull’opinione pubblica europea.

Fondi: gli Stati membri si confrontano
Nel corso di una recente conferenza svoltasi a Glasgow, diversi Stati membri hanno illustrato e confrontato i propri lavori preparatori e la rispettiva pianificazione strategica per il nuovo periodo di programmazione 200

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente