English version

Corso di Formazione “The integration of young women in developing countries”

Data: 26/07/2011

Luogo: Poitiers, Francia
Data del progetto: 9 – 19 Settembre 2011
Nr. Partecipanti: 38 partecipanti di cui 4 italiani
Età: 18-30 anni
Tema: Integrazione e pari opportunità
Lingua di lavoro: Inglese e francese
Note: Il corso di formazione prevede il pagamento di una quota di partecipazione aggiuntiva di 50 euro
Descrizione: Il corso si rivolge ad operatori giovanili, volontari e responsabili di associazioni interessati ad acquisire conoscenze e competenze sul tema delle Pari Opportunità utili alla realizzazione di progetti interculturali volti al coinvolgimento attivo di ragazze e giovani donne provenienti da contesti svantaggiati e con difficoltà di inclusione sociale ed economica. I partecipanti avranno modo di approfondire il concetto di Genere e confrontarne le caratteristiche tra i paesi del Mediterraneo, di confrontare le esperienze nel lavoro con i giovani sul tema dell’uguaglianza dei sessi nei diversi paesi dello spazio Euro-Mediterraneo nonché di familiarizzare con il contesto socioculturale ed amministrativo (culture, legislazioni, assicurazioni, rischi e visti) e con i ruoli delle differenti strutture e attori (unità Euromed, agenzie dei giovani,
intermediari, etc.) nel contesto del programma Gioventù in Azione allargato all’area dell’Euromediterraneo. I risultati della formazione consentiranno di implementare progetti interculturali rivolti ai giovani prestando attenzione alle pari opportunità di genere per poter lottare
contro gli stereotipi e pregiudizi contro le donne e consentire una partecipazione paritaria dei giovani ed abbattere la discriminazione di genere.

Costi di partecipazione:
Vitto, alloggio, materiali e rimborso del 70% di viaggio sono coperti dall’associazione ospitante grazie ai fondi della Comunità Europea (Programma “Gioventù in Azione”). L’associazione Vicolocorto richiede la quota di partecipazione di € 30 ed il tesseramento annuale di € 20.

Per candidarsi:
Siete invitati a leggere i requisiti e compilare la domanda di partecipazione, che potete scaricare dal sito www.vicolocorto.org alla voce modulistica inviandola all’indirizzo [email protected] entro la scadenza indicata dal bando, indicando nell’oggetto il nome del progetto per cui ci si candida.

Scadenza di presentazione delle domande: 19 agosto 2011, ore 13.

Sito web: www.vicolocorto.org

Email: [email protected]


Pagina precedente