English version

Corso di Formazione “Guides on the road to social inclusion”

Data: 26/07/2011

Luogo: Galyateto, Ungheria.
Data del progetto: 16 – 26 Settembre 2011.
Nr. Partecipanti: 32 partecipanti di cui 1 italiano.
Età: 18-30 anni.
Tema: Lotta all’esclusione sociale dei giovani.

Descrizione: Questo corso intende fornire strumenti e conoscenze per combattere il fenomeno dell’esclusione sociale e marginalizzazione dei giovani. Il corso proporrà una riflessione sui seguenti temi: analisi dei vari tipi di esclusione e loro origine, come creare attività sul tema dell’inclusione sociale che coinvolgano sia ragazzi “inclusi” he “esclusi”, tecniche di mediazione e risoluzione del conflitto, tecniche per sviluppare e rafforzare l’autostima nei ragazzi ed altri. Durante il corso si prevede anche l’utilizzo della “adventure education” l’educazione all’aperto e attraverso ostacoli e difficoltà concrete da superare in gruppo (ad esempio arrampicate, attraversamento di ponti di corde, attraversamento di fiumi…) e da cui trarre spunti ed insegnamenti per la vita reale.
Note: Questo corso di formazione prevede il pagamento di una quota di partecipazione aggiuntiva di 80 euro.

Costi di partecipazione:
Vitto, alloggio, materiali e rimborso del 70% di viaggio sono coperti dall’associazione ospitante grazie ai fondi della Comunità Europea (Programma “Gioventù in Azione”). L’associazione Vicolocorto richiede la quota di partecipazione di € 30 ed il tesseramento annuale di € 20.

Per candidarsi:
Siete invitati a leggere i requisiti e compilare la domanda di partecipazione, che potete scaricare dal sito www.vicolocorto.org alla voce modulistica inviandola all’indirizzo [email protected] entro la scadenza indicata dal bando, indicando nell’oggetto il nome del progetto per cui ci si candida.

Scadenza di presentazione delle domande: 19 agosto 2011, ore 13.

Sito web: www.vicolocorto.org

Email: [email protected]


Pagina precedente