English version

altre informazioni

Data: 01/08/2011

Il portale: volontarioineuropa.eu

E' online il portale volontarioineuropa.eu a disposizione delle associazioni di volontariato che consente loro di condividere progetti sul web ed entrare in contatto con chi ha fatto dell'azione di volontariato un scelta di vita. Il portale è una delle iniziative promosse nel quadro del progetto "Anche io, volontario in Europa" realizzato dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, in occasione dell'Anno europeo del Volontariato. Il progetto è destinato a far emergere le associazioni di volontariato e le organizzazioni di terzo settore che operano con gli altri cittadini dell'Unione Europea al fine di rafforzare il sentimento di cittadinanza europea e di amicizia e rappresenta una rete di scambio di esperienze; ogni associazione, infatti, può registrarsi sul portale e inserire informazioni sulle proprie attività, i progetti realizzati! , ma anche immagini e contatti. Nel corso del 2011 saranno inoltre organizzati dei workshop per diffondere le esperienze raccolte dalle varie associazioni.
Per saperne di più: http://volontarioineuropa.eu/


In Agenda


Concorso per la migliore vignetta sull'UE: aperta la votazione online

Il Concorso, bandito dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con Presseurop e con la rivista Internazionale, ha l'obiettivo di sensibilizzare i vignettisti sui temi riguardanti l'UE e di stimolare l'interesse dei cittadini europei e italiani riguardo la vita politica dell'Unione. Venti disegnatori con venti vignette hanno superato il giudizio di ammissibilità della giuria e si sfideranno nella prima edizione del Concorso "Premio per la migliore vignetta politica sull'UE pubblicata sui media italiani". Come prevede il regolamento del concorso sarà il parere degli pubblico che contribuirà per il 30% al giudizio finale. L'invito è quindi di votare per le vignette sul sito di Internazionale.
I vincitori del concorso saranno annunciati a Ferrara il 2 ottobre 2011, in occasione dell'edizione 2011 del Festival Internazionale. Il primo classificato riceverà 2.500 euro, il secondo 1.500 e il terzo 900.
Per saperne di più: www.internazionale.it/festival/concorso-vignette/


Due nuovi strumenti on line del parlamento europeo

Il Parlamento europeo lancia due nuovi strumenti online: la
prima versione mobile del suo sito web e una nuova funzione sulla sua pagina Facebook, che fornisce una serie completa di link ai social media e all'attività online dei deputati europei.
Europarl mobile è la prima versione mobile del sito del Parlamento europeo ed è stata progettata specificatamente per gli utenti di smartphone e dispositivi simili. Questa versione permette un accesso più chiaro ai contenuti principali del sito centrale e di navigare in modo più semplice. Tali innovazioni sono rivolte in particolare a chi ha un interesse professionale per le attività parlamentari. Questo strumento potrà infatti facilitare i giornalisti che desiderano ricevere in tempo reale gli ultimi aggiornamenti del servizio stampa o trovare rapidamente l'ordine del giorno di una riunione. I deputati europei sono anche su facebook (la pagina facebook del Parlamento europeo), infatti, quasi il 70% dei parlamentari europei è presente su facebook (contro il 60% dello scorso anno) e lo utilizza regolarmente per comunicare con i cittadini. In totale, i deputati hanno circa 1,5 milioni di "amici" e 'fa! n' su facebook.
Per saperne di più: www.europarl.it/view/it/press-release/


Concorso fotografico su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Il concorso invita a presentare fotografie relative al tema "salute e sicurezza sul luogo di lavoro" e in particolare incentrate sull?aspetto della questione della prevenzione dei rischi. Tutti i fotografi, professionisti o dilettanti, sono invitati ad inviare le candidature entro il 31 agosto 2011. Per la prima volta quest'anno è previsto uno speciale premio giovani per i concorrenti al di sotto dei 21 anni di età!
Per saperne di più: http://osha.europa.eu/


L'angolo della lettura

Medium - Term Priorities 2012-2014
Autore: Cedefop
Anno di pubblicazione: 2011
Lingua: Inglese


Le priorità a medio - termine del Cedefop definiscono il quadro di riferimento pluriennale che dovrà guidare i programmi di lavoro annuali dal 2012 al 2014.


Coordinamento redazionale: Silvia Vaccaro.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: http://www.euroguidance.it/


Pagina precedente