English version

N. 221 Lug 2006

Data: 18/07/2006

Newsletter dell’AICCRE

Comune di La Maddalena
AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


“LEGGO”, I gemellaggi e l’AICCRE
“Leggo”, il quotidiano distribuito gratuitamente in alcune grandi città italiane, ha pubblicato il 14 luglio un articolo sui gemellaggi nel Lazio “Comuni, Lazio a braccetto con l’UE”, nel quale viene messo in evidenza il ruolo dell’AICCRE nell’indirizzare i gemellaggi stessi nella prospettiva dell’Europa federale e della pace. L’articolo integrale nella sezione “Rassegna Stampa” del nostro sito.

Strategia di Lisbona: bene l’Italia
Le misure adottate o previste dal governo italiano per realizzare e rafforzare il Programma per l’innovazione, la crescita e l’occupazione (PICO) possono contribuire positivamente allo sviluppo economico ed alla creazione di nuovi posti di lavoro in linea con gli orientamenti dell’Unione europea sulla strategia di Lisbona.

Celebrazioni Cristoforo Colombo: una mostra in dono ad Istituzioni locali
Nel 2004 il Governo italiano ha istituito la Giornata Nazionale Cristoforo Colombo da celebrare il 12 ottobre di ogni anno nella ricorrenza dello storico sbarco del Grande Navigatore genovese nel Continente americano. Michele Scandroglio, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, ha raggiunto un accordo con Mario Falciatore, Segretario del Comitato nazionale per le celebrazioni di Cristoforo Colombo, e pertanto attraverso l’AICCRE si potrà chiedere il materiale per la mostra. Gli enti locali interessati, possono contattare l’AICCRE: Marijke Vanbiervliet tel. 06.6994.0461, int. 222; fax 06 6793275; e-mail: [email protected]

Hubner: Enti locali al centro dell’Unione
“È necessario un maggiore coinvolgimento delle comunità locali nella costruzione europea: il successo futuro dell’Unione dipenderà dal potenziamento della base locale e dal rapporto che l’UE riuscirà a creare con gli individui”. Questa l’opinione di Danuta Hubner, commissario europeo alle politiche regionali.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.



OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Esperienza impresa: tirocinio nelle PMI per funzionari della DG imprese
Nel quadro del programma “Esperienza impresa” la Commissione manderà tutti gli amministratori della Direzione generale per le imprese e l’industria a lavorare per una settimana in una PMI. “Esperienza impresa” aiuterà i 350 funzionari della Commissione a comprendere meglio le necessità delle PMI e a valutare meglio i problemi specifici delle imprese. Saranno accettate PMI di tutti i settori.

Cooperazione universitaria: 110 nuovi progetti Tempus
La Commissione europea ha approvato 110 nuovi progetti di cooperazione e 61 misure strutturali nell’ambito di Tempus, il programma per il sostegno alla modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore dei paesi partner confinanti con l’Unione europea.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente