English version

Training course: “No shell on the shelf: a tool for promoting social inclusion” a Cipro

Data: 01/09/2011

L’associazione SCI Italia, www.sci-italia.it, promuove il training course “No shell on the shelf: a tool for promoting social inclusion”, che si terrà a Cipro dal 24 al 30 ottobre 2011, e che ha l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei giovani riguardo tematiche quali l’esclusione sociale, il razzismo, gli stereotipi e il pregiudizio e come queste influiscono sulla vita di individui e gruppi sociali che finiscono per sentirsi isolati rispetto al contesto in cui vivono.

Il training course contribuirà a sviluppare la comprensione interculturale, le competenze comunicative, il rispetto e l’empatia nei confronti dei racconti di vita di ogni persona. Allo stesso tempo il training course offrirà gli strumenti per diventare maggiormente attivi nel combattere il razzismo e l’esclusione sociale nei propri contesti una volta tornati a casa.

La tolleranza e la comprensione reciproca verrà in particolare promossa attraverso lo strumento della biblioteca vivente: questa biblioteca non è costituita da volumi di carta ma da persone in carne e ossa che raccontano la loro storia di vita. Il “ lettore” sceglie il libro “da leggere”, si siede davanti a questa persona e la ascolta.

• Partecipanti : 16 partecipanti, 4 per Paese
• Paesi partecipanti: Cipro, Spagna, Portogallo, Italia
• Quando: dal 24 al 30 ottobre (arrivo necessariamente il 24)
• Condizioni economiche: rimborso del 70% del viaggio con un tetto massimo di € 400. Il rimborso si avrà una volta tornati a casa conservando le ricevute di viaggio e i boarding pass.

Per partecipare alle selezioni e per chiedere maggiori informazioni, scrivere a [email protected].

Scadenza per presentare le candidature: 20 settembre 2011.


Fonte:Eurocultura.

Sito web: http://www.eurocultura.it/images/CaV/20110831scitraining.pdf

Email: [email protected]


Pagina precedente