English version

altre informazioni 1

Data: 05/09/2011

Campus Orienta

Dal 26 al 28 ottobre p.v. si terrà a Roma presso la Palalottomatica un nuovo appuntamento con la manifestazione, dedicata all'orientamento universitario, formativo e professionale post diploma e laurea. I saloni dello studente di Campus Orienta prevedono numerose attività: incontri di orientamento a cura delle facoltà, colloqui individuali con psicologi dell'orientamento, workshop per lo studio e il lavoro all'estero, incontri con le aziende e momenti di intrattenimento.
Per saperne di più: www.campus.it/


La conferenza del progetto europeo QACEP

Si terrà il 23 settembre 2011 a Bruxelles, presso la Fondation Universitaire/Universitaire Stichting la conferenza sull'assicurazione della qualità nei programmi di educazione continua, nell'ambito del progetto europeo "QACEP: Quality Assurance for HEIs- Continuing Education Programmes", coordinato dall'Università di Bologna. L'evento è stato organizzato dal Coimbra Group e dai partner del progetto europeo QACEP, ed ha l'obiettivo di presentare i risultati finali del progetto, di confrontare diverse esperienze relative all'assicurazione della qualità dei corsi di formazione post-lauream promossi dalle Università e di stimolare un confronto con diversi attori sulle opportunità che si possono sviluppare, tenendo in considerazione l'ambito più ampio dell'apprendimento permanente.
Per saperne di più: www.indire.it/alert


Campus Mentis 2011: Aperte le Candidature

Sono aperte le candidature a Campus Mentis, un progetto che prevede l'erogazione di una serie di servizi ed attività di alto valore aggiunto a giovani laureati di tutti gli atenei italiani. La finalità di Campus Mentis è quella di dare l'opportunità ai giovani laureati, selezionati in base a criteri di merito, di approfondire il proprio percorso professionale, partecipare a sessioni di info-formazione, incontrare importanti aziende di tutti i settori, mettere alla prova le proprie competenze rispetto alle reali esigenze del mercato del lavoro e condividere e scambiare esperienze con altri giovani. Campus Mentis per molti giovani laureati potrebbe rappresentare un'occasione concreta di placement per la prima occupazione. Quest'edizione vedrà cinque campi attivi: Milano (ottobre 2011), Padova - Abano Terme (novembre 2011), Napoli (febbraio 2012), Roma - Pomezia (aprile 2012) e Sassari - Alghero (maggio 2012).
Per saperne di più: www.campusmentis.it/default.aspx


Concorso Nazionale ONU - Young Professional Programme 2011

Le Nazioni Unite organizzano un concorso su scala mondiale, aperto anche all'Italia, che si terrà nel dicembre di quest'anno per l'accesso ai gradi iniziali della carriera. La decisione di bandire il concorso, il cui acronimo è YPP - Young Professional Programme, è stata adottata in seguito alla variazione del criterio di calcolo delle posizioni in seno all'ONU attribuite su base geografica, per cui l'Italia si trova ora a quota 76 unità, al di sotto del "desirable range" che si colloca tra 84 e 114. Il concorso è aperto alla partecipazione di candidati laureati, che non superino il limite dei 32 anni di età. E' possibile presentare la domanda fino al 10 settembre, iscrivendosi al sito http://careers.un.org. I settori che sono oggetto di selezione sono quattro: amministrazione, umanitario, informazione pubblica, statistica. La valutazione delle domande ricevute, che avrà luogo sulla base di titoli! e conoscenze linguistiche, porterà alla preselezione per ciascun gruppo di quaranta candidati, i quali accederanno alla fase scritta dell'esame, che si svolgerà simultaneamente in tutto il mondo il 07/12/2011.
Per saperne di più: https://careers.un.org/


Concorso "Diritti a colori": disegna i tuoi diritti

Prende il via la 10° edizione del Concorso Internazionale di disegno "Diritti a Colori", organizzato dalla Fondazione Malagutti Onlus, con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere i diritti dei bambini e onorare la "Giornata Universale sui Diritti dell'Infanzia". "Dirittiacolori" promuove i diritti dei minori, creando momenti di ascolto e confronto con il mondo dei bambini dove la loro dignità e il loro modo di essere siano sempre rispettati. Questa edizione vuole ricordare i Diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38 e 39 della Convenzione sui Diritti dell'infanzia). L'iniziativa coinvolge i bambini dai 3 ai 14 anni sia delle regioni italiane che degli stati esteri. Il concorso si concluderà domenica 20 novembre 2011, con l'esposizione dei disegni, la festa per la premiazione e uno spettacolo.
Per saperne di più: www.dirittiacolori.it/it/x_edizione_eventi

Sito web: http://www.euroguidance.it/


Pagina precedente