English version

altre informazioni 2

Data: 05/09/2011

Forum europeo della Cultura

Si svolgerà a Bruxelles, il 20 e il 21 ottobre p.v. il Forum europeo della Cultura, che riunirà più di 800 partecipanti dal mondo della cultura, dagli Stati membri e dalle istituzioni dell'Unione europea. L'evento offrirà l'opportunità di avviare il dibattito sulla cooperazione europea nel settore della cultura, riunendo sia i decisori politici che le parti interessate del settore di tutti i paesi dell?UE e dei Paesi partner.
Il Forum affronterà anche questioni chiave che riguardano il settore culturale nell'attuale contesto di crisi economica e della globalizzazione in particolare le nuove competenze e strategie richieste da questo settore per far fronte alle sfide del mondo globalizzato e digitalizzato, i nuovi modelli aziendali che possono essere sviluppati dal settore culturale per sfruttare appieno le opportunità della digitalizzazione, le possibilità per gli enti locali e regionali di investire nel proprio patrimonio culturale contribuendo in tal modo alla crescita intelligente e inclusiva dell'Europa.
Il Forum si soffermerà, inoltre, sul tema della cultura nelle relazioni esterne dell'Ue, con particolare attenzione al ruolo degli attori culturali nei processi di transizione e democratici e al contributo che l'Ue potrebbe offrire per migliorare in tali processi. I partecipanti devono registrarsi online fino al 20 Settembre 2011.
Per saperne di più: http://culture-forum-2011.ec.europa.eu/index.jsp


L'angolo della lettura


Insegnare con la letteratura

Autore: Simone Giusti
Editore: Zanichelli
Tutti noi siamo sottoposti, quotidianamente al rischio che la nostra esistenza, le nostre scelte, persino le nostre emozioni siano scelte da altri al posto nostro. Sotto l'apparenza dell'individualismo più sfrenato nella società odierna rischiamo di credere alle storie che ci vengono raccontate da media, marketing e politica. Che c'entra tutto questo con la letteratura? Simone Giusti, autore anche della splendida antologia "L'Altra Città", rivolta alle scuole secondarie di primo grado, svela i meccanismi che stanno dietro alle narrazioni.Ricchissimo di esempi, accessibile e leggibile come un romanzo il saggio di Giusti riconsegna, finalmente, la letteratura alle sue funzioni fondamentali: essere un repertorio di emozioni e comportamenti, un serbatoio per dare senso alla nostra vita e alle esperienze che facciamo.


Spostarsi in Europa
Migliorare l'istruzione, la mobilità e l'accesso al mercato del lavoro per i giovani

Autore: Unione europea
Anno di pubblicazione: 2011
L'UE si è posta come obiettivo, entro il 2020, lo sviluppo di un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione. Per raggiungere quest'obiettivo, i giovani sono un elemento essenziale. L'iniziativa "Gioventù in movimento" mira a migliorare le loro qualifiche, aumentando la qualità dell'istruzione e le opportunità di formazione e a migliorare le loro prospettive di lavoro.


Coordinamento redazionale: Silvia Vaccaro.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: http://www.euroguidance.it/


Pagina precedente