English version

Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali

Data: 24/07/2006

Torino – Salisburgo – Monaco – Berlino

Parte il 20 novembre 2006 a Torino l’undicesima edizione del “Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali”, un corso innovativo di respiro internazionale che da undici anni forma e aggiorna gli operatori culturali sulle migliori pratiche di sviluppo dei progetti nell’ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione e della mediazione interculturale.

La struttura modulare e la centralità che assume lo sviluppo del progetto presentato dal partecipante, delineano un corso unico nel suo genere in continua evoluzione, attento ai cambiamenti di scenario nel settore culturale e alle reali esigenze degli operatori.
Il focus del corso è la realizzazione del progetto artistico-culturale presentato da ogni singolo partecipante. Il percorso didattico è strutturato in lezioni di aula con docenti scelti tra i migliori operatori del settore culturale italiani e stranieri, visite di studio con interviste agli artisti e ai direttori delle strutture culturali pubbliche e private, protagonisti di esperienze pilota di progettazione e di gestione di imprese e attività in ambito culturale e laboratori tematici di approfondimento su temi specifici della progettazione culturale.

In questi 11 anni 235 partecipanti hanno sviluppato il progetto di organizzazioni di ogni dimensione, pubbliche e private, tra le quali segnaliamo:
Comune e Provincia di Torino, Compagnia di S. Paolo, Scuola Holden, Biennale di Venezia, Società Nazionale di Storia Patria, Fondazione RomaEuropa, Maggiodanza, Sosta Palmizi Network, Suzuki Talent Center di Torino, Zone Attive, Zo-Culture.

Parallelamente, alcune strutture, in accordo con la Fondazione Fitzcarraldo, hanno affidato lo sviluppo di un proprio progetto a un partecipante al corso. Tra queste segnaliamo:
Fondazione Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Sant’Arcangelo dei Teatri, Associazione Artissima, ERT - Fondazione Emilia Romagna Teatro, Fondazione Adriano Olivetti, ADCI – Art Directors Club Italiano.

In queste ultime due edizioni l’impostazione internazionale che da sempre caratterizza il corso, è stata rafforzata con l’inserimento del nuovo modulo “identità e sostenibilità di istituzioni e organizzazioni culturali” che prevede visite di studio in importanti strutture culturali a Salisburgo, Monaco di Baviera e Berlino quali il Festival di Salisburgo e la Pinakothek Der Moderne di Monaco e UFAFabrik di Berlino.
Durante la giornata di apertura del corso, la Fondazione Fitzcarraldo organizza un incontro aperto al pubblico sul management.
Negli ultimi due anni abbiamo avuto il piacere di ospitare il primo incontro pubblico dell’allora neo-presidente dell’EFAH (European Forum Arts and Heritage) Yudhishthir Raj Isar con l’intervento “L’ Europa allargata: opportunità e criticità, la prossima agenda della Cultura e le responsabilità degli operatori culturali in questo scenario” e Robert Palmer, ex Direttore Generale di Glasgow 1990 e Bruxelles 2000 (capitali europee della cultura), consulente in diversi progetti internazionali in Nord America, Europa e Sud-Est Asiatico con l’intervento: Grandi eventi e politiche culturali – l'esperienza delle città capitali europee della cultura 1995 - 2004.
Il 20 novembre 2006 aprirà il corso Michelina Borsari, direttrice del Festival della Filosofia.

Per maggiori informazioni:

Laura Corazza
Area Formazione
Fondazione Fitzcarraldo
Corso Mediterraneo, 94, 10129 Torino
Tel. +39.011.5683365 Fax. +39.011.503361

Sito web: http://www.fitzcarraldo.it

Email: [email protected]


Pagina precedente