English version

Master in Mediazione Umanistica dei Conflitti - Modello J.Morineau

Data: 09/09/2011

Il master biennale si propone di formare mediatori umanistici dei conflitti, professionisti competenti e certificati secondo l’approccio di Jacqueline Morineau, che sappiano offrire alle persone uno spazio di ascolto e di parola che accolga la separazione, il disordine e la sofferenza, perché la vita possa rivelarsi in tutte le fasi della sua evoluzione. La mediazione umanistica, accogliendo il grido della sofferenza e la lotta con sé stessi che accompagnano la crisi, realizza quel “rito” che trasforma un rischio distruttivo in opportunità. I corsisti, attraverso la sperimentazione e l’approfondimento della pratica della mediazioneumanistica avranno la possibilità di acquisire le abilità e le conoscenze specifiche del mediatore, per imparare ad accogliere e trasformare il conflitto.

Il mediatore umanistico non utilizza tecniche, ma apprende e comunica un “saper essere” e “saper fare” indispensabile pervivere in modo autentico con sé stesso e migliorare la relazione con l’altro, nel rispetto delle reciproche differenze e nel reciproco ri-conoscimento.

DETTAGLI:

Il corpo docente è costituito dalla Prof.ssa Jacqueline Morineau, da mediatori umanisticidei conflitti, professori universitari, magistrati, mediatori familiari A.I.Me.F.

REQUISITI:
- Possono accedere al Master tutti i laureati (anche con laurea triennale) o laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro Gennaio 2012.

- Possono accedere al Master tutti i mediatori familiari che hanno già conseguito il titolo aseguito di Master o Corso accreditato dall’A.I.Me.F. e che vogliono approfondire laformazione professionale secondo l’approccio della mediazione umanistica della Morineau.

La QUOTA di PARTECIPAZIONE è di 4200 euro + iva comprendente:

- la frequenza alle lezioni in aula, alle sessioni di role playing esimulate;
- il materiale didattico;
- 1 Stage di 5 giorni a Binanville (Parigi);
- 2 Stage in Italia da 18 ore ciascuno e 1 Stage di 10 ore presso Studio IRIS;
- la partecipazione alla valutazione finale;
- il rilascio dell' attestato-certificato finale su pergamena;
- supervisione professionale; riconoscimento dei crediti formativi ai fini della formazione professionale continua (per avvocati eassistenti sociali).

La quota di partecipazione non comprende i costi di viaggio,vitto e alloggio per Binanville (Parigi). Ai corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni ed avranno superato la verifica finale, sarà rilasciato unAttestato di Partecipazione e Certificato di Formazione secondo l’approccio di Jacqueline Morineau e secondo gli Standard del Forum Europeo di Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare.

Per i soli mediatori che hanno già frequentato un corso o master biennale in mediazione familiare accreditato AIMEF(Associazione Italiana Mediatori Familiari) è possibile frequentare solo il primo anno accademico con una quota di partecipazione agevolata di € 2000 + iva

MODALITA' D'ISCRIZIONE:
Coloro che intendono iscriversi al Master devono inviare un Curriculum allo Studio IRIS srl:

- per mail, all'indirizzo riportato di seguito;
- per posta (Viale dell'Ateneo Lucano n.3, 85100 Potenza)
- via fax (0971.1940606)

Una Commissione valuterà il CV entro 5 giorni dalla ricezione dello stesso. L'aspirante corsista riceverà una comunicazione ufficiale sull'idoneità o meno per l'accesso al Master.

Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al Master secondo l'ordine cronologicodi ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.
Il numero massimo di posti disponibili è di 20.

STAGE:
Il corso ha una durata complessiva di circa 2 anni (tot. 350 ore – di cui 234 ore tra teoria epratica in aula, 40 ore di Stage in Francia (a Binanville, Parigi), 46 ore di Stage in Italia, 30ore di supervisione.Il Master si articola in moduli "formula week end" che si svolgono, una volta al mese, nellegiornate di venerdi e sabato o sabato e domenica (orario: 9.00-14.00/15.00-20.00).

I corsisti avranno la preziosa possibilità di partecipare ad uno Stage esclusivo di 5 giorni conJacqueline Morineau a Binanville (il luogo nei pressi di Parigi da dove Jacqueline Morineau diffonde la Mediazione Umanistica) oltre a 3 Stage in Mediazione Umanistica in Italia.
Il percorso sarà arricchito da testimonianze esclusive di mediatori esperti e formatori in mediazione umanistica.


Per ulteriori informazioni consultare il sito sottostante.

Sito web: http://www.tuttoformazione.com/corsi_formazione/scienze-umane-altro/master-in-mediazione-umanistica-dei-conflitti-jmorineau_24038.

Email: [email protected]


Pagina precedente