English version

N. 223 Lug 2006

Data: 25/07/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


AICCRE: l’impegno per lo sport. A “La Maddalena” Mennea presenta libro contro doping
Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro ufficiale tra il segretario Generale dell’AICCRE Roberto Di Giovan Paolo e il sottosegretario al Ministero politiche giovanili e attività sportive Giovanni Lolli. Di Giovan Paolo ha assicurato l’impegno dell’AICCRE nel sostenere le iniziative dedicate allo sport negli Enti locali e regionali.
Come prima iniziativa nel settore dello sport, Pietro Mennea presenterà a “La Maddalena” il 21 settembre prossimo, nell’ambito della “Scuola di formazione” promossa dall’AICCRE, il suo libro “Il doping e l’Unione europea”, un’opera che ha l’obiettivo di scalfire definitivamente quel massiccio muro di silenzio che regna intorno al tema del doping oramai intrecciato ai più grossi interessi dei soggetti che governano i grandi settori della vita.

Direttiva servizi: via libera definitiva
Il Consiglio dell’Unione europea per la competitività ha raggiunto a Bruxelles un accordo sulla direttiva per la liberalizzazione dei servizi che ricalca il testo già approvato dal Parlamento e poi fatto suo dalla Commissione. Il testo, già approvato dai ministri il 29 maggio scorso durante un consiglio informale a Vienna, è frutto di un compromesso dell’Austria, ex-presidente di turno dell’UE, tra i paesi più liberali come i nuovi partner o la Gran Bretagna e coloro che invece, a partire della Francia, chiedono maggiori garanzie a protezione dei loro lavoratori.

Giovani al centro della politica europea
La Commissione europea ha adottato una comunicazione che invita gli Stati membri a proseguire la loro azione per “migliorare” l’informazione dei giovani. Questo a seguito del Libro bianco del 2003 intitolato “Un nuovo impulso per la gioventù europea”, in cui gli Stati membri si impegnavano a tener conto delle preoccupazioni dei giovani nell’elaborare le loro politiche.

Nuove norme per reti energetiche trans-europee
Via libera del Consiglio dell’Unione europea all’adozione della revisione della regolamentazione per le reti energetiche trans-europee (TEN-E), proposta dalla Commissione e già approvata dal Parlamento europeo.

Jaspers, Jeremie e Jessica: on-line nuove iniziative politica di coesione
I Protocolli d’intesa relativi alle tre nuove iniziative congiunte della politica di coesione, siglate il 30 maggio scorso dalla Commissaria alla Politica regionale Danuta Hübner e dai responsabili delle istituzioni finanziarie partecipanti, sono attualmente disponibili in rete. Le tre iniziative in questione sono: JASPERS (Assistenza congiunta a sostegno dei progetti nelle regioni d’Europa), JEREMIE (Risorse europee congiunti per le micro, le piccole e le medie imprese) e JESSICA (Sostegno europeo congiunto per gli investimenti sostenibili nelle aree urbane).


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.


(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente