English version

altre informazioni 3

Data: 07/09/2011

• Riflessioni con Paper-boat.or dall’Europa e il Mediterraneo

Paper-boat.org è una pubblicazione bilingue che tutte le settimane raccoglie contributi (testi, fotografie, filmati audio e video) da cittadini europei e del Mediterraneo su una serie di temi comuni. Tutti hanno l’opportunità di partecipare scrivendo all’editore, indicando il proprio paese di origine e scegliendo da un elenco di temi. In tal modo, Paper-boat.org intende riflettere sulla diversità nelle nostre società e promuovere il dialogo all’interno dell’Europa e nell’area mediterranea. Tutte le settimane viene incluso un contributo da un paese al di fuori dell’area euro-mediterranea.
http://paper-boat.org/


• Sondaggio ESN 2011

Questa edizione dell’indagine della Rete di Studenti Erasmus, dal titolo: “Perché studiare all’estero?” sottolinea i vantaggi dell’aver fatto uno scambio accademico. Inoltre, lo studio approfondisce la situazione economica degli studenti durante la permanenza all’estero e riporta la loro opinione sulla qualità degli studi nel proprio paese e nel paese ospitante. I risultati maggiori sono i seguenti:
- Circa il 10 % degli studenti intervistati non possiede nemmeno il necessario per fare fronte alle necessità di base durante il periodo all’estero.
- Il 35 % non sarebbe partito senza il sostegno finanziario e il 30 % non è sicuro lo farebbe.
- Quasi il 90% riceve una borsa di studio.
- L’entità del finanziamento condiziona il 25% degli studenti nella scelta del paese in cui studiare.
- Le aspettative di “migliorare la conoscenza accademica” vengono per lo più esaudite (75%).
- Numerosi dichiarano di aver acquisito competenze trasversali quali maggiore consapevolezza interculturale (93%) o adattabilità (91%).
- Soddisfazione con l’ESN: 4.0 (scala da 1 a 5)
- Altamente apprezzati sono gli incontri conviviali, i viaggi, le visite guidate e le giornate di accoglienza.
http://www.esn.org/sites/default/files/esnsurvey2010_final.pdf


Finanziamenti


• Concorso delle Nazioni Unite per Ambasciatori del Cittadino 2011

Se aveste l’opportunità di parlare ai leader del mondo, che cosa direste? Il Concorso delle Nazioni Unite per Ambasciatori del Cittadino 2011 permette ai partecipanti di utilizzare la propria voce come cittadini globali e dire ai leader del mondo in un breve video ciò che si pensa debba essere fatto per rendere il mondo un posto migliore.
Requisiti: i video non devono superare i 30 secondi di lunghezza; i partecipanti devono aver compiuto almeno diciotto anni al momento dell’iscrizione al concorso; i contributi devono essere originali; i video presentati devono iniziare con la frase "Excuse me, Mr. Secretary-General...", i video devono essere registrati in inglese o francese, o essere sottolineati in inglese o francese.
Scadenza: 8 Settembre 2011
https://www.un.org/wcm/content/site/citizenambassadors/lang/en/home/www.un.org/wcm/content/site/citizenambassadors/op/edit/lang/en/home/contest2011#reglement/


• Premi per la Pace e lo Sport 2011

I Premi per la Pace e lo Sport offrono un riconoscimento ad iniziative sportive ed individui che contribuiscono alla pace e la stabilità sociale nel mondo, in settori resi vulnerabili dalla povertà, il post-conflitto o la mancanza di coesione sociale. I vincitori devono avere realizzato progetti che simboleggiano ciò che lo sport può raggiungere per creare legami tra comunità divise o opposte. I Premi intendono riconoscere l'esperienza di numerose tipologie di attori che operano per una pace sostenibile attraverso lo sport. La cerimonia dei "Peace and Sport Awards" quest'anno si svolgerà il 27 Ottobre, durante il "Gala Dinner of the Peace and Sport International Forum 2011".
Categorie
1) Migliore Progetto per la Pace da una Federazione Sportiva Internazionale - questo premio riconosce l'eccellenza di una Federazione Internazionale che ha messo il suo sport al servizio dell'azione sociale, contribuendo in tal modo allo sviluppo nazionale dello sport.
2) Evento Sportivo dell'Anno per la Pace - il premio viene assegnato ad un evento che abbia promosso con efficacia un messaggio di pace attraverso lo sport e contribuito anche ad implementare una pace sostenibile nelle comunità coinvolte.
3) Organizzazione Non-Governativa per la Pace dell'Anno - questo premio viene assegnato ad una ONG che ha dimostrato reale esperienza nell'utilizzo dello sport come strumento di educazione alla pace e ha avuto un forte impatto sulle persone con le quali collabora.
4) Migliore Iniziativa di Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR) dell'Anno - questa categoria è stata creata per premiare un'impresa internazionale che ha dimostrato il sue senso della cittadinanza utilizzando lo sport come strumento di educazione alla pace.
5) Immagine di pace e Sport dell'Anno - premia una fotografia di esempio di fraternità nello sport.


Pagina precedente