English version

altre informazioni 5

Data: 07/09/2011

• Concorso internazionale sullo sviluppo sostenibile “Road to Rio+20-youth”

Road to Rio+20 intende motivare, ispirare, impegnare e sostenere i giovani ad agire concretamente sui temi legati allo sviluppo sostenibile ed influenzare i risultati di Rio+20, la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile: http://www.uncsd2012.org/
La conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20), che avrà luogo il 4-6 giugno 2012, ha un significato particolare in quanto i leder mondiali analizzeranno i risultati ottenuti finora per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, a partire dal 2002, anno del Summit mondiale sullo Sviluppo Sostenibile. La conferenza affronterà alcuni temi cruciali quali il quadro istituzionale, l’economia verde, un rinnovato impegno politico, punti deboli dell’implementazione delle politiche. I partecipanti possono far sentire la propria voce rispondendo alla seguente domanda: “ Quale è la cosa principale che dovrebbero fare i Governi per rendere più sostenibile lo sviluppo del mondo?”.
I giovani di tutto il mondo sono invitati a partecipare attraverso il sito web con idee nuove e commenti/voti sulle quelle esistenti. L’autore dell’idea più votata verrà premiato con un viaggio (tutto pagato) a Rio de Janeiro (Brasile) o New York (Stati Uniti) per presentare la propria idea ai leader del mondo.
Per presentare le proprie idee: http://rioplus20somethings.ideascale.com/


• Volontari per World Skills 2011

Per l’evento di WorldSkills si ricercano 2500 volontari per aiutare nell’organizzazione del maggiore concorso al mondo sulle competenze, che si svolgerà a Londra, Regno Unito, tra il 5 e l’8 Ottobre 2011. Per poter presentare la propria candidatura bisogna aver compiuto 16 anni. Il ruolo dei volontari è diviso in otto squadre: sostegno ai volontari; accoglienza (squadre/aeroporti/hotel); servizi al cliente e informazione; concorsi; cerimonie ed eventi; media e sponsor; trasporti e logistica; istruzione. Per maggiori informazioni su ciascun ruolo:
http://volunteer.worldskillslondon2011.com/volunteering/
Ai volontari verrà offerta un’uniforme ufficiale, cibo e bevande durante i turni di lavoro, una carta di viaggio, formazione sull’evento, certificato di partecipazione al WorldSkills London 2011. Il trasporto per Londra e l’alloggio non sono a carico dell’organizzazione.
http://volunteer.worldskillslondon2011.com/


Notizie


• Quiz Eurodesk sul Volontariato europeo

Il Quiz sul Volontariato europeo è un semplice modo per comprendere la connessione tra l’Unione Europea e il volontariato, e per informarsi su questioni legate ai giovani e al volontariato europeo.
Partecipa ora al quiz: http://app.SnapApp.com/hyho_quiz


• Quanto ne sai dell’UE? Quiz Eurostat

La Commissione europea, attraverso Eurostat, ha lanciato un quiz interattivo online che mette alla prova le tue conoscenze su questioni europee riguardanti nove differenti aree. Il quiz dura 7 minuti. I partecipanti sono incoraggiati a rispondere al maggior numero possibile di domande per ricevere più punti.
Inoltre il quiz offre un punto di vista completo su diversi aspetti degli Stati Membri.
Partecipa al quiz: http://epp.eurostat.ec.europa.eu/quiz


• La Commissione europea propone di proclamare il 2013 "Anno europeo dei Cittadini"

Per celebrare il 20esimo anniversario della cittadinanza dell'Unione, introdotta il 1° novembre 1993 con il trattato di Maastricht, la Commissione europea ha proposto di proclamare il 2013 "Anno europeo dei Cittadini".
”Come può il cittadino europeo godere a pieno dei suoi diritti se non li conosce? Oggi ben il 48% degli europei pensa di non essere abbastanza informato in proposito. L'Anno europeo dei Cittadini permetterà di cambiare questa situazione” ha affermato il Vice-Presidente Vivine Reding Commissaria europea per la giustizia e la cittadinanza. A vent'anni dall'istituzione della cittadinanza dell'Unione, i risultati tangibili fin qui realizzati influiscono direttamente sulla vita di milioni di persone. Per fare un esempio: andare all'estero oggi vuol dire viaggiare a costi ridotti, attraversare agevolmente le frontiere, beneficiare di garanzie sui pacchetti vacanze, avere accesso all'assistenza medica e telefonare a casa spendendo meno. Scopo dell'iniziativa è facilitare l'esercizio del diritto di circolare e soggiornare liberamente nell'Unione garantendo ai cittadini un accesso più immediato alle informazioni sui diritti collegati alla cittadinanza dell'Unione. Nello specifico l'Anno europeo dei Cittadini mira a:
- sensibilizzare il pubblico sul diritto di risiedere liberamente nell’Unione Europea;
- informare meglio su come poter beneficiare al massimo dei diritti e delle politiche dell'UE e incentivare la partecipazione attiva dei cittadini al processo decisionale dell'Unione;


Pagina precedente