English version

altre informazioni 7

Data: 07/09/2011

• Le Nazioni Unite premono per l’"Istruzione per tutti"

Il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), l’ente principale di coordinamento delle attività sociali ed economiche delle Nazioni Unite (ONU) ha organizzato a luglio scorso la Substantive Session a Ginevra, in Svizzera. Quest’anno l’incontro si è concentrato sul tema “Istruzione per tutti” e ha raggruppato funzionari delle Nazioni Unite, ministri, esperti e responsabili delle politiche. La sessione ha avuto inizio con il “Segmento di Alto livello” che si è concentrato sul far progredire l’Agenda dell’Istruzione per tutti. Durante la cerimonia di apertura, il Presidente di ECOSOC Lazarous Kapambwe ha evidenziato che la bassa qualità dell’istruzione rimane un problema e la formazione spesso non corrisponde alle richieste.
Un’ulteriore problema è che nel mondo esistono ancora 67 milioni di bambini in età scolare che non hanno accesso all’istruzione per motivi economici o sociali. E’ necessario pertanto svolgere un importante lavoro al fine di raggiungere l’obiettivo dell’Istruzione per tutti.
“Il potenziale per il successo c’è” ha detto Kapambwe. Il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Joseph Deiss ha evidenziato che irrobustire l’istruzione è fondamentale per sradicare la povertà, migliorare la salute e raggiungere gli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio” delle Nazioni Unite.
http://intranet.youthforum.org/newsletters/node/16829


Eventi


• 5 – 7 Settembre 2011, Conferenza Europea sui Giovani e Conferenza DG Gioventù, Varsavia, Polonia

La Conferenza europea sui Giovani è stata organizzata dalla Presidenza polacca al fine di avviare una nuova fase del Dialogo Strutturato. La conferenza verrà co-organizzata con incontri di alto livello tra i Direttori Generali dei Ministeri della Gioventù degli Stati Membri dell’UE, rappresentanti della DG Istruzione e Cultura della Commissione europea, il Segretariato Generale del Consiglio e il Consiglio d’Europa. Lo scopo della conferenza DG Gioventù è favorire lo scambio di informazioni tra i Direttori Generali e una discussione sulle politiche comuni dei giovani in Europa, con attenzione particolare al Partenariato orientale. Durante la Conferenza europea sui Giovani, verranno presentati i risultati delle consultazioni dei giovani dei 27 paesi Membri UE, sul tema della Presidenza Polacca “Gioventù nel Mondo“.
Queste consultazioni si sono concentrate sulla dimensione europea della mobilità giovanile e sulla cooperazione giovanile con i Paesi dell’Europa orientale e i Paesi del Caucaso. Ai partecipanti della conferenza verrà offerta la possibilità di partecipare a uno dei sette laboratori che hanno l’obiettivo di affrontare diversi aspetti della mobilità e della cooperazione giovanile internazionale: motivazione, riconoscimento, informazione, complicazioni, strumenti di sostegno, aumento delle competenze e della partecipazione. I giovani discuteranno con i responsabili delle politiche degli ostacoli presenti nella mobilità giovanile, come i visti e la mancanza di interesse nella cooperazione internazionale, per giungere a elaborare le raccomandazioni condivise rivolte all’Unione europea a fine lavori. Presenzierà ai lavori il Commissario Vassiliou e la Commissione europea informerà i partecipanti sullo stato del quadro finanziario pluriennale, includendo la relazione europea sui Giovani 2012.
Conferenza Europea sui Giovani: http://pl2011.eu/en/content/eu-youth-conference
Conferenza DG Gioventù: http://pl2011.eu/en/content/dg-youth-meeting


Pagina precedente