English version

altre informazioni 8

Data: 07/09/2011

• 7-11 Settembre 2011. Convenzione Giovanile sul Volontariato, passeggiata del Parlamento Europeo, Bruxelles, Belgio

Mancano pochi giorni alla Convenzione Giovanile sul Volontariato. La Convenzione mira a sensibilizzare le istituzioni, la Società Civile, e il pubblico sull’importanza del contributo dei volontari delle organizzazione giovanili coinvolte alla costruzione di un’Europa democratica e allo sviluppo delle comunità nella quali vivono. Precedentemente al Villaggio del Volontariato, si terrà una conferenza che coinvolgerà gli addetti ai lavori del settore, il 7 e 8 settembre con il titolo “I diritti dei volontari” e con lo scopo di far sì che la voce dei volontari e delle organizzazioni siano ascoltate. Questo evento riunirà le organizzazioni dei volontari, i ricercatori, i giovani volontari e i responsabili delle decisioni di tutta l’Europa, al fine di sviluppare insieme una Dichiarazione dei Diritti dei Volontari, che riconosca il bisogno di una Carta europea dei Diritti e delle Responsabilità dei Volontari.
Gli obiettivi della Convenzione Giovanile sul volontariato sono:
celebrare il lavoro dei giovani volontari nelle organizzazioni giovanili; lanciare il ruolo delle organizzazioni giovanili nel volontariato; promuovere la Carta Europea per i diritti dei volontari e svilupparla insieme a tutti i vari soggetti ad essa collegati; attrarre e raggiungere i non-volontari; incoraggiare i giovani volontari a agire successivamente come moltiplicatori nelle loro organizzazioni; discutere le buone pratiche e la possibile cooperazione con rappresentanti di altre parti del mondo. La Convenzione, della durata di 5 giorni, sarà uno spazio aperto all’interno del quale si svolgeranno diversi eventi differenti tra loro, ma collegati attraverso una selezione di temi legati al volontariato. La Convenzione rappresenterà inoltre un momento di massima importanza nel contesto dell’Anno Europeo della Gioventù UE-Cina e riguarderà attività ed eventi organizzati da partner, istituzioni e Organizzazioni membri del Forum europeo dei Giovani.
Eurodesk parteciperà attivamente alla Convenzione e vi aspetta al Seminario europeo “Eurodesk per Moltiplicatori”, 8 – 10 Settembre 2011.
http://www.youthforum.org/index.php?option=com_content&view=article&id=969&Itemid=68&lang=en


• 20 Settembre 2011, Verso un Social Network europeo? Il rinnovamento del Portale Europeo dei Giovani, Parlamento Europeo, Bruxelles, Belgio

In quest’audizione pubblica sul Portale Europeo dei Giovani, organizzata dall’Intergruppo Giovani e Franziska Brantner, Membro del Parlamento Europeo (MEP), Eurodesk sarà presente e impegnato attivamente nei dibattiti. Eurodesk Bruxelles Link presenterà i risultati del sondaggio sul Portale Europeo dei Giovani. Il nostro direttore Anja Ruhland, parteciperà inoltre a una tavola rotonda dove si discuteranno le aspettative riguardanti la revisione del portale, insieme al MEP Franziska Brantner, Richard Allen (responsabile europeo di Facebook) e un giovane attivista giovanile.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili al link di riferimento.
http://dl.dropbox.com/u/14113699/Evi/Invitation%20%282%29.pdf
E’ possibile guardare l’evento online: http://greenmediabox.eu/live/youthportal/


• 22 Settembre 2011, Incontro dell’Integruppo Giovani del Parlamento Europeo – audizione pubblica sull’Occupazione Giovanile

Secondo l’Eurostat, solo 38.000 nuovi posti di lavoro sono stati creati nell’Unione Europea a maggio 2011. L’anno scorso erano stati creati 706.000 posti totali, che significa una media di 58.000 posti al mese. Inoltre, la disoccupazione giovanile è molto maggiore rispetto alla percentuale della disoccupazione in generale. La Grecia ad esempio ha registrato ad aprile un tasso di disoccupazione di 43.% per la fascia di età 15-24 anni. Un altro paese che deve affrontare mancanza di opportunità per i giovani è l’Italia, dove il Parlamento ha avviato una discussione sulle riforme che mirano a rinnovare le leggi sul licenziamento, incoraggiando le aziende ad affrontare il rischio di assumere giovani lavoratori. Terminato un ciclo di tre incontri dedicati a queste tematiche cruciali, l’Intergruppo Giovani del Parlamento europeo sta organizzando al momento un’audizione pubblica con il Commissario per l’Occupazione, László Andor. L’incontro ha come obiettivo quello di discutere le politiche adottate dall’Unione Europea per migliorare l’occupazione per i giovani e le misure da attuare nel futuro. L’incontro si svolgerà il 22 settembre presso il Parlamento europeo ed è aperto ai Membri del Parlamento europeo e al pubblico interessato.
La sessione sarà probabilmente trasmessa online, come la maggior parte degli incontri del Parlamento.
http://www.europarl.europa.eu/wps-europarl-internet/frd/live/live-program?language=en
http://intranet.youthforum.org/newsletters/node/18985


Pagina precedente